:

Che cosa significa hijab?

Che cosa significa hijab?

hijab s. m. inv. Corto velo femminile appartenente alla tradizione islamica, composto di una cuffia che tiene raccolti e fermi i capelli e il velo vero e proprio che viene appoggiato su di essa e di solito viene legato sotto il mento, avvolto intorno al collo o lasciato ricadere liberamente sul corpo.

Chi deve usare il burqa?

Il burqa, o burka (in urdu: بُرقع, burqaʿ, così come in arabo: برقع‎, burqaʿ, o bourka, o burqu, ma anche chadri o paranja in Asia Centrale), è un capo d'abbigliamento usato prevalentemente dalle donne in Afghanistan e in Pakistan.

Quali sono le principali caratteristiche dell'islam?

È una religione universale, aperta a tutta l'umanità: per appartenere alla comunità dei credenti (umma/">umma) al seguace è sufficiente formulare in presenza di testimoni e con sincerità di intenti la professione di fede ( shahāda ) «non c'è altro dio che Allāh e Maometto è il suo inviato».

Cosa possono e non possono fare le donne in Arabia Saudita?

L'Arabia Saudita era l'unico paese al mondo dove alle donne non veniva permesso, oltre ad assistere a spettacoli sportivi maschili, di guidare veicoli a motore.

Chi deve portare il velo?

Il velo islamico, o più semplicemente velo, è un indumento in uso tra le donne musulmane. Ne esistono diversi tipi, ciascuno fortemente legato all'area di appartenenza geografica della donna, riflettendone la cultura e l'aspetto puramente religioso.

Che cosa è la Umma?

umma Nel Corano, la comunità dei credenti. califfo (arabo khalīfa, «successore») Sommo monarca della comunità islamica universale (ummat al-islāmiyya). ... Secondo la dottrina ortodossa islamica, deve essere musulmano maggiorenne, sunnita, di condizione libera e discendente dei Quraish, la tribù di Maometto.

Cosa non possono fare le donne in Iraq?

Separare la religione dal Governo e dall'educazione. Eliminare il delitto d'onore e renderlo illegale. Abolire l'obbligo del velo. Uguale participazione di uomini e donne nella società e nella sfera economica, amministrativa e politica.

Come vivono le donne pakistane?

In Pakistan l'accesso delle donne alla proprietà privata, all'istruzione femminile, all'occupazione ecc. rimane notevolmente inferiore rispetto agli uomini. Il contesto sociale e culturale della società è risultato essere storicamente sempre con una predominanza rivolta alla situazione di patriarcato.

Chi ha scritto la Sunna?

Sunna
AutoreMaometto: tramite l'osservazione o il suo dettato diretto a vari compilatori (kuttāb), sistemato e trascritto secoli dopo dagli autori dei Sei libri, dei Quattro libri e da molti altri tradizionisti
1ª ed. originale650 (prime raccolte orali)
Generereligioso
Sottogenereteologia

Chi sono i credenti della umma?

Atti e detti del Profeta, quali sono stati trasmessi negli hadith. Dopo il Corano, la sunna costituisce la seconda fonte della legge islamica. umma: l'insieme dei credenti musulmani, senza distinzioni culturali, statali o etniche.

Come si chiamano in arabo i capitoli del Corano?

Nel Corano, la sūra (in arabo: سورة‎ 'sura', impropriamente 'capitolo'; pl. سور suwar) è ognuna delle 114 ripartizioni del Libro; ogni sūra, a sua volta, si divide in āyāt ('segni', 'miracoli') o versetti.