:

Cosa fare se assenti alla visita fiscale?

Cosa fare se assenti alla visita fiscale?

All'assenza di un lavoratore alla visita di controllo, il datore di lavoro può applicare una sanzione amministrativa, prevista nel contratto, fino al licenziamento, se è provata una truffa nei confronti del datore di lavoro.

Come comunicare all'Inps una visita durante la malattia?

L'INPS, con la Circolare n. 106/2020, comunica che è disponibile un nuovo servizio per il cittadino lavoratore, utilizzabile tramite il portale web dell'Istituto, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità in caso di visita medica a seguito di malattia.

Cosa succede se il medico della mutua non ti trova a casa?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Chi è esonerato da visita fiscale?

I casi di esonero sono: Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.

Cosa succede se non ci sono alla visita fiscale?

L'assenza ingiustificata alle visite di controllo malattia ha importanti conseguenze per il lavoratore, sia di tipo economico che disciplinare; queste possono spingersi infatti fino alla perdita dell'indennità di malattia o al licenziamento per giusta causa.

Come comunicare cambio domicilio Inps?

contattando il numero verde 803164 del Contact Center e comunicandolo all'operatore che girerà l'informazione alla sede di competenza.

Come comunicare all'inps assenza per fisioterapia?

Nel comunicare all'Inps e alla propria azienda tale necessità, il dipendente dovrà presentare la documentazione medica attestante il suo stato di salute, il motivo dell'assenza dal domicilio, giorni e orari in cui la fisioterapia potrà coincidere con un'eventuale visita fiscale.

Cosa succede se non si è presenti alla visita fiscale?

In caso di mancata presenza alla visita fiscale cosa accade? Il medico fiscale rilascia un avviso con cui avvisa il lavoratore di non averlo trovato in casa e lo invita entro il giorno successivo (a patto che non sia festivo) a recarsi presso l'ambulatorio per la visita in oggetto.

Quando ci si può assentare da casa mentre si è in malattia?

Si e No, posso uscire di casa quando la reperibilità è terminata, ma a patto di non svolgere attività che possano pregiudicare la mia guarigione; Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità.

Chi manda i controlli durante la malattia?

Il datore di lavoro ha diritto a richiedere il servizio di controllo medico fiscale nei confronti dei suoi dipendenti sin dal primo giorno di malattia, al fine di verificare lo stato di salute dei propri dipendenti.

Come cambiare l'indirizzo della malattia?

comunicando via fax o a mezzo raccomandata qualche giorno prima del cambio di indirizzo alla sede Inps di competenza, inviando una email alla sede Inps di competenza per le visite fiscali comunicando la variazione di indirizzo.

Cosa succede se si esce durante la malattia?

Il lavoratore assente (ingiustificato) anche alla terza o successiva visita fiscale, perde integralmente l'indennità di malattia dal giorno dell'ulteriore assenza.