:

Perché non si devono avere rapporti sessuali prima del pap test?

Perché non si devono avere rapporti sessuali prima del pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.

Quanti giorni prima del pap test si possono avere rapporti?

astenersi dai rapporti sessuali, anche se con preservativo, nei due giorni precedenti il prelievo. non devono essere effettuate visite ginecologiche o ecografie transvaginali nei due giorni precedenti l'esecuzione del test.

Cosa non si può fare dopo il Pap test?

Si raccomanda, dunque, di:
  • non eseguire l'esame durante il ciclo mestruale, nei due giorni precedenti e nei due successivi;
  • non utilizzare deodoranti intimi, prodotti spermicidi, creme, gel e prodotti di alcun tipo nei 5 giorni precedenti.
AP

Cosa fare prima di eseguire il pap test?

Il Pap Test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale o nei giorni immediatamente successivi. Non occorre nessuna preparazione particolare ma si consiglia: di astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono il prelievo. di evitare di eseguire lavande vaginali nelle 24 - 48 ore precedenti l'esame.

Quanti pap test si possono fare?

Una paziente sana, che non presenta fattori di rischio e non è mai risultata positiva all'HPV, può sottoporsi a pap test ogni tre anni. Chi invece ha una storia precedente di HPV o fattori di rischio conclamati dovrebbe eseguirlo regolarmente ogni anno.

Come evitare dolore pap test?

Per un'accurata preparazione al pap test, nei 3-5 giorni precedenti, occorre evitare l'utilizzo di anticoncezionali locali, ovuli, creme, gel, deodoranti intimi, schiume e lavande vaginali di ogni tipo, perché potrebbero eliminare o occultare cellule anormali (a meno che non siano stati prescritti dal medico).