:

Cosa sono i contributi sociali in busta paga?

Cosa sono i contributi sociali in busta paga?

i contributi sociali, sono il totale dei contributi Inps e Inail versati dal datore di lavoro e in minima parte anche dal lavoratore. Tali contributi finanziano, la malattia, la maternità/paternità, la cassa integrazione, gli assegni familiari, la disoccupazione (Naspi) ecc.

Quali sono le ritenute fiscali in busta paga?

Cosa sono. Le ritenute fiscali sono le somme che NoiPA trattiene dalla busta paga di ogni amministrato per assolvere gli obblighi di versamento dell'IRPEF, l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, sui redditi da lavoro dipendente e assimilati.

Come si calcola la ritenuta fiscale in busta paga?

Calcolo stipendio netto, le trattenute Irpef in busta paga: aliquote e scaglioni 2020
  1. fino a 15.000 euro: 23%;
  2. oltre 15.000 euro fino a 28.000 euro: 27%;
  3. oltre 28.000 euro fino a 55.000 euro: 38%;
  4. oltre 55.000 euro fino a 75.000 euro: 41%;
  5. oltre 75.000 euro: 43%.

Come si legge il cedolino dello stipendio?

Come leggere il cedolino dello stipendio. Guida (prima parte)
  1. a sinistra troviamo la voce RATA: indica il mese e l'anno di pagamento.
  2. a destra si trova la voce ID CEDOLINO: è il numero progressivo assegnato quel singolo cedolino ed è di tipo alfanumerico (= combinazione di numeri e lettere).

Che cosa sono i contributi sociali?

contributo sociale Prelievo, di norma obbligatorio, destinato al finanziamento delle prestazioni sociali.

Come si calcolano i contributi sociali in busta paga?

I contributi versati dal lavoratore sono indicati in busta paga nella casella “contributi”. Sono calcolati come percentuale dell'imponibile previdenziale: per gli apprendisti questa percentuale è pari al 5,84% (per gli altri lavoratori è il 9,19%, per alcuni il 9,49%).

Chi paga i contributi sociali?

Una parte dei contributi è a carico dei lavoratori. Il datore di lavoro (che è tenuto a versare i contributi sia per la parte a suo carico che per quella a carico del lavoratore) recupera la quota del lavoratore in sede di calcolo delle retribuzioni mensili prelevandola direttamente dalla busta paga (rivalsa).

Cosa vuol dire imponibile contributo sociale?

Imponibile contributi sociali/contributo “1” Viene esposto l'imponibile sul quale si procede al calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali Inps. La casella contributo “1” indica la somma che l'azienda trattiene al lavoratore per poi versarlo al Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti gestito dall'Inps.

Come si calcolano i contributi versati dal datore di lavoro?

Il calcolo dei contributi prevede che, per il calcolo versamenti INPS, vi sia una parte a debito sul lavoratore e una parte a credito. La parte a debito è versata da entrambi, datore e lavoratore, dipende dall'aliquota contributiva e viene moltiplicata per l'imponibile previdenziale diviso 100.

Quanto sono i contributi per un dipendente?

I lavoratori dipendenti sono coloro che prestano attività lavorativa alle dipendenze di altri. I contributi obbligatori Inps devono essere versati dal datore di lavoro, a fronte della prestazione lavorativa, nella misura del 33% della retribuzione.