:

Quali sono le caratteristiche del pianeta Giove?

Quali sono le caratteristiche del pianeta Giove?

Giove è il quarto oggetto più luminoso del cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere. È un pianeta gassoso, infatti la sua densità è molto minore di quella della Terra. Giove è composto per i tre quarti da un enorme corpo di idrogeno allo stato liquido, circondato da un'atmosfera spessa e densa di idrogeno, elio e metano.

Cosa si sa di Giove?

Giove ha una composizione simile a quella del Sole: infatti è costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri composti, quali ammoniaca, metano ed acqua....Giove (astronomia)
Giove
Giove fotografato dal telescopio spaziale Hubble nel 2014
Stella madreSole
ClassificazioneGigante gassoso
Parametri orbitali

Com'è l'atmosfera di Giove?

La composizione dell'atmosfera gioviana è simile a quella di tutto il pianeta. ... La loro abbondanza nella profonda troposfera (sotto i 10 bar) implica che l'atmosfera di Giove è arricchita di carbonio, azoto, zolfo e probabilmente ossigeno di un fattore compreso tra 2 e 4 rispetto al Sole.

Chi era Giove per i romani?

Giove a Roma Dio dell'ordine e della giustizia, era garante delle promesse e dei patti internazionali, nonché tutore del matrimonio. Il titolo più significativo con cui veniva invocato era però quello di Giove Ottimo Massimo, associato nel culto prima a Marte e Quirino, poi, per influenza greca, a Giunone e Minerva.

Come sarebbe atterrare su Giove?

Giove è un gigante gassoso e non ha una vera e propria superficie solida, un atterraggio sulla sua superficie è quindi impossibile.

Chi era Giove per i greci?

Giove (latino Iupiter o Iuppiter, accusativo Iovem o Diespiter) è il dio supremo (cioè il re di tutti gli dèi) della religione romana e italica, i cui simboli sono il fulmine e il tuono. ... Col tempo il Giove romano assorbì tutti gli attributi dell'equivalente greco Zeus, fino a venire completamente identificato con esso.

Chi era Saturno per i romani?

Saturno era l'equivalente latino del titano greco Crono. Era raffigurato come un anziano barbuto, vestito con un mantello e con in mano una falce. Si riteneva che, scacciato dall'Olimpo, per un periodo avesse regnato nel Lazio, nella cd. età dell'oro, un'epoca pacifica e di progresso.

Come sarebbe atterrare su Saturno?

Data la sua natura gassosa, non è possibile atterrare su Saturno e così, fino ad oggi, il pianta non è stato raccontato attraverso delle pellicole, come invece è avvenuto per la Luna o per Marte. Non per questo non possiamo permettere alla nostra fantasia di vagare nell'infinito universo in una giornata come questa.

Quanti anni ci vogliono per andare su Saturno?

L'energia minima richiesta per raggiungere Saturno (in sei anni) dall'orbita della Terra è pari ad un Δv di circa 10,4 km/s, confrontabile con il valore di 9,7 km/s di Δv richiesto per raggiungere un'orbita terrestre bassa dalla superficie del nostro pianeta.