:

Come funziona una cella a combustibile idrogeno?

Come funziona una cella a combustibile idrogeno?

Come funzionano le celle di combustibile L'idrogeno viene inviato dal serbatoio alle celle dove si combina con l'aria: l'incontro di idrogeno e ossigeno genera una corrente elettrica, una certa quantità di calore e vapore acqueo come unico prodotto di scarto.

Come funzionano le celle a combustibile?

UNA PILA A MEMBRANA - La fuel cell usa l'idrogeno, che ovviamente non può azionare direttamente il motore elettrico, per produrre elettricità. Si tratta del componente più sofisticato di un FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) e funziona ionizzando il combustibile.

Quanto costa una cella a combustibile?

Le celle a combustibile, rispetto a sistemi più convenzionali, hanno un elevato costo di investimento, attualmente superiore a 150 €/kW per stack di taglia di circa 80 kW [20,21].

Come funziona una cella elettrochimica?

In sintesi: in una pila in conseguenza di reazioni elettrodiche spontanee l'energia chimica liberata nel processo globale è convertita in energia elettrica mentre in una cella elettrolitica le reazioni elettrodiche non spontanee sono fatte avvenire fornendo dall'esterno energia elettrica.

Quanto dura una fuel cell?

Le FC con membrana a scambio protonico (PEM), anche dette FC a membrana elettrolitica polimerica, sono al momento la tecnologia all'avanguardia per le applicazioni automobilistiche. La ricerca si è concentrata sulle tecniche di produzione a basso costo e su una durata delle FC di 5 000 ore.

Quanti km con 1 kg idrogeno?

Auto a idrogeno: consuma 1 kg di idrogeno ogni 100 Km. Il costo per percorrere 1 chilometro è di 0,10 Euro. Auto a benzina: consuma 4 l di idrogeno ogni 100 Km.

Dove avviene la riduzione in una cella elettrochimica?

L'elettrodo dove ha luogo la semireazione di ossidazione si chiama "anodo", quello dove avviene la riduzione "catodo". Dal punto di vista circuitale, una cella elettrochimica può essere assimilata ad un bipolo.

Quale reazione avviene al catodo in una cella elettrochimica?

separati: le due semi-reazioni di ossidazione e di riduzione. Nella cella elettrochimica ci sono due elettrodi: al Catodo avvengono le riduzioni ed all'Anodo le ossidazioni.