:

Come si opera il rettocele?

Come si opera il rettocele?

L'operazione prevede una plastica chirurgica della parete ceduta; la parete anteriore del retto viene incisa e rivoltata a tendina per scoprire il cedimento, che viene riparato suturando i due lembi muscolari che circondano la sacca.

Quando si opera il rettocele?

vengono preferiti quando il rettocele è alto o quando coesistono difetti di tipo ginecologico urologico, sigmoido-rettale (prolasso rettale completo). Hanno l'obiettivo di rinforzare il setto retto-vaginale con protesi non riassorbibile, sospendere il retto al promontorio e chiudere la tasca del Douglas.

Cosa comporta il rettocele?

Il rettocele si verifica a causa della pressione sul pavimento pelvico. L'aumento della pressione sul pavimento pelvico può essere dovuto a costipazione o sforzi durante la defecazione, tosse cronica, sollevamento ripetuto di pesi od obesità.

Quali sono le cause del prolasso rettale?

Le cause del prolasso sono: Stipsi o stitichezza (sforzi evacuatori lunghi e intensi) Conseguenza tardiva del parto (per debolezza delle strutture di sostegno) Processo di invecchiamento per debolezza dei legamenti di sostegno.

Come si cura Cistocele?

Terapia
  1. CISTOCELE DI 1° GRADO: I RIMEDI. Cestoceli di lieve gravità non richiedono trattamenti particolari. ...
  2. TRATTAMENTI NON CHIRURGICI. I rimedi non chirurgici consistono nel pessario e nella terapia a base di estrogeni (per la donna che ha superato la menopausa). ...
  3. L'INTERVENTO CHIRURGICO. ...
  4. CHIRURGIA E GRAVIDANZA.

Che disturbi da Il prolasso?

Si va dalla sensazione di un ingombro in vagina o di un peso a livello del perineo, dal dolore durante i rapporti sessuali alla difficoltà a urinare o a evacuare, da cistiti ricorrenti a presenza di emorroidi, da incontinenza di gas o feci a incontinenza urinaria da sforzo».

Come si cura il prolasso intestinale?

e al tipo di prolasso rettale. Approccio addominale. La maggior parte delle procedure prevede il taglio (resezione) del tratto di retto prolassato, seguito dalla fissazione (rettopessi), tramite sutura, della restante cavità rettale. La rettopessi, di solito, viene eseguita a livello sacrale o pre-sacrale.

Che disturbi porta il prolasso?

Infatti, il Prolasso causa disagio quando la donna cammina, si siede o durante i rapporti sessuali; inoltre interferisce con la funzione della vescica e del retto, comportando, nel primo caso, incontinenza urinaria, difficoltà alla minzione ed infezioni urinarie ricorrenti e nel secondo caso alterazione dell'alvo, come ...