:

Chi ha diritto a non pagare il bollo auto?

Chi ha diritto a non pagare il bollo auto?

È prevista l'esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%. Alcune categorie professionali, come i tassisti e gli autisti NCC con mezzo proprio sono esentati dal pagamento totale o parziale del bollo in alcune regioni, come la Lombardia.

Quanti anni per non pagare bollo auto?

I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di esenzioni o riduzioni della tassa automobilistica, mentre sono esentati dal pagamento del bollo tutti coloro che possiedono delle auto storiche ultratrentennali.

Come si fa a non pagare il bollo auto?

La domanda per richiedere l'esenzione dal pagamento del bollo auto va presentata presso l'ufficio della regione di appartenenza. Sarà necessario allegare tutta la documentazione prevista dalla normativa entro il termine di 90 giorni dalla scadenza del versamento della tassa automobilistica.

Quando diminuisce il bollo?

L'importo diminuisce col passare degli anni: 60% dell'importo tra il 6° e il 10° anno di vita dell'auto. 30% dell'importo tra l'11° e il 14° anno di vita dell'auto. 15% dell'importo tra il 15° e il 19° anno di vita dell'auto.

Chi non paga bollo auto 2021?

Per questo motivo, le persone disabili, con invalidità accertata dall'INPS, secondo le regole disposte dalla Legge 104, non valgono i principi normali sul pagamento del bollo auto 2021, ma possono aderire all'esenzione dal pagamento valevole per tutti gli anni.

Chi non deve pagare il bollo auto 2021?

Tuttavia non tutti sono inclusi nel pagamento del bollo auto, perché esistono alcuni casi di esenzione completa: Cittadini che risultano non vedenti, o non udenti; Disabili, con handicap o difficoltà a deambulare; Disabili con ridotte capacità di tipo motorio.

Quanti anni per non pagare bollo moto?

Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo INTERO. Dai 30 anni in su: sono esenti dal bollo, ma c'è la tassa di circolazione pari a 25,82 euro (10,33 per le moto). Qui maggiori info sul bollo auto storiche in Valle d'Aosta.

Quando va in prescrizione il bollo auto?

BOLLO AUTO PRESCRITTO: COME FARE RICORSO Scaduti i 3 anni di tempo per la riscossione, il bollo auto è prescritto. Il fisco può comunque per errore inviare la cartella di pagamento. Si tratta di un atto ufficiale che il proprietario del veicolo non può ignorare, anche se sa di avere ragione.

Cosa succede se non si paga il bollo auto per tanti anni?

Se non si paga il bollo per 3 anni di seguito si rischia, inoltre, la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del PRA nella Regione di appartenenza e qualora si decidesse di circolare nonostante le restrizioni si arriva sino al sequestro del veicolo con una multa da 4 euro e la confisca del mezzo.

Chi non paga il bollo auto 2021?

Per questo motivo, le persone disabili, con invalidità accertata dall'INPS, secondo le regole disposte dalla Legge 104, non valgono i principi normali sul pagamento del bollo auto 2021, ma possono aderire all'esenzione dal pagamento valevole per tutti gli anni.

Quando devo pagare il bollo auto 2021?

entro il 20 gennaio 2021 se il bollo è scaduto a dicembre 2020; entro il 31 maggio 2021 se il bollo scade ad aprile 2021; entro il 30 settembre 2021 se il bollo scade ad agosto 2021.

Come si calcola il bollo auto 2021?

Come funziona il calcolo del bollo auto 2021
  1. I veicoli Euro 0 fino a 100 kW pagano 3 euro a kilowatt e 4,50 euro per ogni kilowatt oltre i 100;
  2. I veicoli Euro 1 fino a 100 kW pagano 2,9 euro a kilowatt e 4,35 euro per ogni kilowatt oltre i 100;

Quando si deve pagare il bollo auto 2021?

317 del 20 approvata dalla Giunta regionale prevede la possibilità di pagare entro il 2 agosto 2021, senza sanzioni e interessi, la tassa auto che scade dal 1° aprile 2021 al 31 maggio 2021 e il cui termine di pagamento è fissato dall'art 1 del DM 462/1998, rispettivamente, al 31 maggio 2021 e al 30 giugno 2021 ...

Come faccio a non pagare il bollo moto?

Agevolazioni per moto d'epoca E' prevista l'esenzione totale dal pagamento del bollo moto per veicoli immatricolati almeno 30 anni fa. Per i motoveicoli che invece hanno un'età compresa tra 20 e 29, c'è la riduzione del 50% sul pagamento del bollo.

Quanto paga di bollo una moto storica?

I motoveicoli immatricolati da più di vent'anni, se in possesso del Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dalla FMI, possono pagare la tassa di proprietà con una riduzione pari al 50%. Per le moto ultratrentennali l'esenzione dal pagamento del bollo è totale.

Come controllare i bolli non pagati?

Come vedere bolli auto non pagati sul sito dell'Aci
  1. collegati al sito istituzionale dell'Aci;
  2. in alto a sinistra, clicca su Servizi, dopodiché su Guide utili;
  3. seleziona Guida al bollo auto;
  4. a questo punto, clicca sulla Regione che ti interessa;
  5. infine, clicca su Calcolo bollo auto;

Cosa succede se non pago il bollo per 10 anni?

In caso di mancato pagamento del bollo auto, riceveremo le cartelle esattoriali di Equitalia che ci invitano a saldare quanto dovuto. Inoltre, nel momento in cui l'A.C.I. accerta il mancato pagamento del bollo per almeno tre anni consecutivi, invia al proprietario una notifica.

Cosa succede se non si paga il bollo auto 2021?

Chi non paga per tempo il bollo può mettersi in regola grazie al ravvedimento operoso: all'importo originario della tassa si dovrà aggiungere un ammontare relativo alla sanzione. Per il bollo non versato per tre anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA.

Quando bisogna pagare il bollo auto 2021?

317 del 20 approvata dalla Giunta regionale prevede la possibilità di pagare entro il 2 agosto 2021, senza sanzioni e interessi, la tassa auto che scade dal 1° aprile 2021 al 31 maggio 2021 e il cui termine di pagamento è fissato dall'art 1 del DM 462/1998, rispettivamente, al 31 maggio 2021 e al 30 giugno 2021 ...

Come verificare Scadenza bollo auto con targa?

Un'alternativa su come verificare la scadenza del bollo auto consiste nel visitare il sito dell'ACI o dell'Agenzia dell'Entrate, proprio come per il calcolo; anche in questo caso basterà riportare le informazioni richieste per capire quale sia la data di scadenza e, soprattutto se questa è già trascorsa o meno.