:

Chi gestisce la fibra ottica?

Chi gestisce la fibra ottica?

Infratel Chi gestisce la fibra ottica in Italia La rete di fibra ottica in Italia è gestita da Infratel per quanto riguarda la parte gestione statale, fondi, appalti lavori e gestione relazioni UE.

Quale operatore FTTH scegliere?

Oltre ad essere uno dei pochi TelCo player a mettere a disposizione offerte a basso costo abilitate alla rete 5G, nell'ultimo trimestre 2020 Fastweb si conferma il migliore operatore del mercato in fibra pura con il maggior numero di linee attivate in FTTH (dati AGCOM).

Come funziona la fibra ottica in casa?

Il cavo in fibra ottica collega la centrale telefonica a un armadio stradale, detto Cabinet, una sorta di punto di smistamento che può rifornire circa 200 unità immobiliari, posizionato a una distanza massima di circa 300 mt dalle abitazioni.

Come arriva Open Fiber in casa?

La fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) arriva dalla centrale direttamente all'interno di ogni abitazione. La rete installata è passiva e non richiede pertanto alcun allacciamento alla rete elettrica né consumo di energia condominiale.

Come fare ad avere FTTH?

Per portare la fibra ottica in casa per la prima volta non è sufficiente limitarsi ad attivare un nuovo abbonamento. La procedura di attivare di un'offerta FTTH prevede, infatti, l'intervento di un tecnico specializzato, che sarà inviato direttamente dal proprio operatore senza costi aggiuntivi per il cliente.