:

Che cos'è la distrofia dell'unghia?

Che cos'è la distrofia dell'unghia?

Con il termine onicodistrofia si intende un'alterazione della struttura dell'unghia, che può presentarsi sia in quelle dei piedi che in quelle delle mani. Solitamente insorge più frequentemente nell'alluce e nel pollice.

Come si cura la distrofia delle unghie?

Distrofia ungueale mediana La persona deve cessare di sottoporre le unghie a traumi ripetuti. È stato dimostrato che il trattamento con pomate a base di tacrolimus in alcuni casi è utile.

Cosa è la distrofia traumatica da tic?

Le crepe e le creste sono simili a quelle osservate nella deformazione delle unghie legata ai tic (che è la distrofia dell'unghia causata da traumi ripetuti alla matrice dovuti a sfregamento o picchiettamento con un altro dito).

Cosa sono i punti di crescita dell'unghia?

La matrice ungueale costituisce la zona di crescita dell'unghia. È formata da epitelio germinativo (cellule basali) dalla cui differenziazione deriva interamente la lamina ungueale.

Qual è l'organo produttore dell'unghia?

La matrice ungueale rappresenta l'altro strato germinativo dell'unghia ed è presente a livello della radice. In particolare la matrice è la principale produttrice della lamina e responsabile della formazione dell'estremità libera.

Quale vitamina manca quando si spezzano le unghie?

Carenze alimentari L'indebolimento delle unghie, spesso accompagnato dall'esfoliazione delle stesse, potrebbe essere spia di una carenza di vitamina A e calcio; per rendere più forti le unghie, anche la vitamina B6 gioca un ruolo importante.

Cosa prendere quando si spezzano le unghie?

L'acetone è contenuto nei prodotti per rimuovere lo smalto ma, quando le unghie si spezzano, bisogna evitarlo perché disidrata la superfice assorbendo parte dell'acqua e degli oli naturali. In alternativa, vi consigliamo di rimuovere lo smalto con prodotti privi di acetone e profumi.

Perché si spaccano le unghie delle mani?

Il contatto prolungato con l'acqua e l'uso ripetuto di solventi, saponi e detersivi impoveriscono, in particolare, la cheratina delle unghie, rendendo quest'ultime più secche e predisposte a spezzarsi. Il fumo e l'abitudine di mangiarsi le unghie (onicofagia) spesso peggiorano la situazione.