:

Cosa comporta interdittiva antimafia?

Cosa comporta interdittiva antimafia?

L'informazione interdittiva antimafia è emanata dal Prefetto con il fine di tutelare l'ordine pubblico, la libera concorrenza e il buon andamento della pubblica Amministrazione, impedendo possibili infiltrazioni della criminalità organizzata all'interno del tessuto economico nazionale.

Che cos'è un interdittiva?

Nel dettaglio, l'interdittiva comporta che il Prefetto escluda che un imprenditore – pur dotato di adeguati mezzi economici e di una adeguata organizzazione – meriti la fiducia delle Istituzioni (vale a dire, che risulti «affidabile») e possa essere titolare di rapporti contrattuali con le pubbliche Amministrazioni o ...

Quando deve essere richiesta la comunicazione antimafia?

La richiesta di informazioni antimafia deve essere presentata al momento dell'aggiudicazione del contratto o 30 giorni prima della stipula del contratto.

Cosa si intende per reati spia?

Ultimo reato introdotto dalla l. ... La pubblicazione prosegue con un'analisi dei cosiddetti reati spia, vale a dire di tutti quei delitti che sono indicatori di violenza di genere (come lo stalking, i maltrattamenti in famiglia e le violenze sessuali).

Cos'è il controllo giudiziario delle aziende?

Il controllo giudiziario delle aziende si applica in luogo dell'amministrazione giudiziaria quando sussistono circostanze di fatto dalle quali si possa desumere il pericolo concreto di infiltrazioni mafiose all'interno dell'attività di impresa, ma non si tratta (o non si tratta ancora) di un'infiltrazione “radicata”.

Che cos'è la documentazione antimafia?

La documentazione antimafia è costituita dai provvedimenti amministrativi (comunicazioni ed informazioni) attraverso i quali la Pubblica Amministrazione può venire a conoscenza, preliminarmente, dell' esistenza, o meno, di divieti, impedimenti e situazioni indizianti di “mafiosità" a carico dei soggetti che si pongono ...

Cosa si intende per familiare convivente antimafia?

85 Codice Antimafia. Per "familiari conviventi" s'intende "chiunque conviva" (purché maggiorenne) con i soggetti da controllare ex art. 85 del D. lgs.

Quali sono le misure di prevenzione?

Le misure di prevenzione personali sono l'avviso orale, il rimpatrio con foglio di via obbligatorio, la sorveglianza speciale, il divieto e l'obbligo di soggiorno.

Cosa fa l'amministratore giudiziario?

L'Amministratore giudiziario opera in stretto rapporto con il giudice, definito Giudice delegato alla misura applicata, il quale autorizza, tra gli altri, di volta in volta ed a seguito delle relazioni/Istanze scritte dall'Amministratore giudiziario, il compimento degli atti di straordinaria amministrazione.

Come richiedere la documentazione antimafia?

La documentazione antimafia è richiesta al Prefetto esclusivamente dai soggetti di cui all'art. 83, comma 1 e 2, del Decreto Legislativo n. 159/2011. Dalle disposizioni soprarichiamate ne consegue che la certificazione antimafia non può essere più richiesta da privati (persone fisiche, società…)

Chi deve fare la dichiarazione antimafia?

L' informazione antimafia deve essere richiesta d' ufficio dagli Enti Pubblici Stazioni Appaltanti indicati dall'art. 83 del D. Lgs 159/2011 alla Prefettura competente. Le imprese e/o privati non possono più richiedere direttamente alla Prefettura l' informazione antimafia.

Cosa si intende per Antimafia?

Il certificato antimafia è un documento che viene rilasciato a seguito di accertamento della “mancanza di cause di decadenza, sospensione o divieto e di tentativi di infiltrazione mafiosa (secondo la legge 575), verso soggetti che vogliono instaurare rapporti con la pubblica amministrazione”.

Che cosa si intende per convivenza?

– Il convivere, il fatto e la condizione di vivere insieme, in uno stesso luogo: c. familiare, domestica, religiosa; la c. in un collegio, in una pensione; in partic., coabitazione di una coppia non sposata: hanno preferito la c. al matrimonio.

Quali sono le misure di prevenzione sul lavoro?

Le misure di carattere generale sono: progettazione e organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro. fornitura di attrezzature idonee per il lavoro specifico e relative procedure di manutenzione adeguate. riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono o potrebbero essere esposti.

Qual è la prima e principale misura di prevenzione?

Misure di prevenzione personali Tra le prime si segnalano, innanzitutto, il foglio di via obbligatorio e l'obbligo di soggiorno o il divieto di soggiorno. Il primo è il provvedimento con il quale il questore rimanda nel luogo di residenza le persone pericolose per la sicurezza pubblica che non vi si trovano.

Chi nomina l'amministratore giudiziario?

In particolare, per quanto riguarda la nomina, l'Amministratore giudiziario è scelto tra gli iscritti nel relativo Albo nazionale tenuto presso il Ministero della Giustizia, al quale possono accedere, tipicamente, professionisti iscritti da almeno cinque anni nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti ...

Chi può fare l'amministratore giudiziario?

Possono iscriversi all'albo degli amministratori giudiziari coloro che, domiciliati in Italia, hanno concretamente svolto attività professionale e risultano iscritti da almeno cinque anni: a) nell'Albo professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; b) nell'Albo professionale degli avvocati.

Come si compila la dichiarazione antimafia?

Il modulo autocertificazione antimafia messo a disposizione è molto semplice da compilare. Basta infatti inserire i dati del dichiarante richiesti. Il documento deve poi essere firmato, la firma non deve però essere autenticata.

Chi deve rendere le dichiarazioni antimafia?

L' informazione antimafia deve essere richiesta d' ufficio dagli Enti Pubblici Stazioni Appaltanti indicati dall'art. 83 del D. Lgs 159/2011 alla Prefettura competente. Le imprese e/o privati non possono più richiedere direttamente alla Prefettura l' informazione antimafia.