:

Come dare in comodato d'uso un appartamento?

Come dare in comodato d'uso un appartamento?

il contratto di comodato d'uso deve essere registrato; il comodatario deve utilizzare l'immobile dato in comodato come propria abitazione principale; il comodante (chi concede l'immobile), oltre alla casa che viene concessa in comodato, può essere proprietario solo di un'altra abitazione, quella principale.

Come funziona comodato d'uso gratuito?

Cos'è e come funziona il comodato d'uso gratuito È un contratto reale in cui una parte (detta comodante) consegna all'altra (comodatario) un bene mobile o immobile per un determinato periodo di tempo. Il comodatario ha l'obbligo di riconsegnare il bene al proprietario (comodante) alla scadenza.

Chi può fare un comodato?

Il bene può essere di qualsiasi tipo: una cosa mobile oppure un immobile. Chi presta il bene si chiama comodante, chi lo riceve si chiama comodatario. ... Il comodatario sopporterà, però, le eventuali spese necessarie per l'utilizzo o il godimento del bene. Leggi qui per approfondire chi paga le spese del comodato.

Come fare un contratto di affitto gratuito?

Per poter registrare un contratto di comodato d'uso gratuito sarà necessario pagare occorrerà versare 200,00 euro a titolo di imposta di registro e versare l'imposta di bollo di 16,00 € ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Come si annulla un contratto di comodato d'uso gratuito?

La premessa è abbastanza fondamentale: il contratto di comodato d'uso gratuito non segue le direttive di un contratto di locazione! La risoluzione di un comodato d'uso viene intesa dall'Agenzia delle Entrate come una nuova scrittura privata che va depositata presso i loro uffici.

Come funziona un comodato d'uso?

Il comodato è sostanzialmente un'accordo tramite il quale il comodante mette a disposizione del comodatario un bene allo scopo di servirsene per un periodo o per uno scopo specifico. Alla scadenza del termine convenuto, il comodatario ha l'obbligo di restituire la cosa ricevuta.

Quando si può fare il comodato d'uso?

Egli può godere dell'immobile e utilizzarlo gratuitamente fino a quando lo prevede il contratto ma non può concederlo a un terzo salvo consenso del comodante. Se il comodatario viola queste regole, il comodante può chiedere l'immediata restituzione dell'immobile e ottenere il risarcimento dei danni.

Come si registra un contratto di comodato on line?

Sia contratto di comodato d'uso di casa gratuito e sia contratto di comodato d'uso oneroso di casa devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate per essere regolari e il contratto di comodato d'uso non può essere mai registrato online con la procedura RLI, cui si può ricorrere per la registrazione dei normali ...

Come registrare un comodato d'uso gratuito 2020?

Come e dove si registra il contratto d'uso gratuito immobile 2020? Il contratto d'uso gratuito di una casa o di un locale commerciale, va registrato presso l'Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello 69 e versando l'imposta di registro di 200 euro con il modello F24.

Come revocare un contratto di comodato d'uso?

Revoca del comodato a tempo determinato e restituzione del bene. Recita l'art. 1809 c.c., rubricato per l'appunto Restituzione: «Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.

Dove si fa contratto comodato d'uso?

La registrazione di un contratto di comodato d'uso di immobile si effettua presso un qualsiasi sportello dell'Agenzia delle entrate, non necessariamente, quindi, presso l'ufficio competente del proprio domicilio fiscale.