:

Come gestire le emozioni libro?

Come gestire le emozioni libro?

Imperdibili libri sull'intelligenza emotiva
  1. “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman. ...
  2. “Intelligenza Emotiva 2.0” di Travis Bradberry e Jean Greaves. ...
  3. “Psicocibernetica: un nuovo metodo per dare più vita alla vostra vita” di Maxwell Maltz. ...
  4. “Le 7 regole per avere successo” di Stephen R.

Come avere autocontrollo emotivo?

Autocontrollo attraverso piccoli traguardi. Prova a porti dei piccoli obiettivi quotidiani come, ad esempio, vietare un'azione che ritieni negativa per un'intera giornata. Fissa un intervallo ragguardevole, come mezz'ora o un'ora che magari puoi aumentare con il tempo.

Chi ha parlato di intelligenza emotiva?

Il concetto d'intelligenza emotiva (IE o EI, dall'inglese Emotional Intelligence) è relativamente recente; difatti, la prima definizione risale al 1990 ed è stata proposta dagli psicologi statunitensi Peter Salovey e John D. Mayer.

Come superare l'emotività?

Le 4 strategie per l'equilibrio emotivo: ascoltare il corpo (l'importanza della respirazione consapevole) – allenare l'intelligenza emotiva per non essere travolti dalle ondate emotive – coltivare l'ottimismo (evitando le trappole del pensiero falso-positivo) – vivere nel qui e ora (portando la mente al presente)

Chi ha parlato per la prima volta di intelligenza emotiva?

Peter Salovey L'intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L'intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D.

Come definisce Goleman l intelligenza emotiva?

Per Goleman si tratta della “capacità di motivare sé stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d'animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare“.