:

Quali sono le pere migliori?

Quali sono le pere migliori?

Segnano il passo, annoverando William Rosso o Max Red Bartlett (una William a buccia rossa, molto bella), Carmen e Tosca (estive, anche loro a buccia rossa, molto gradita al consumatore) e poche altre.

Quali tipi di pere esistono?

Varietà di pere invernali
  • Pere Kaiser. Le pere Kaiser sono originarie della Francia e la loro selezione risale all'inizio del XIX secolo. ...
  • Pere Conference. ...
  • Pere Decana. ...
  • Pere Abate. ...
  • Pere Williams. ...
  • Pere Coscia. ...
  • Pere Santa Maria. ...
  • Pere Guyot.

Come conservare le pere invernali?

Per le varietà invernali che richiedono un periodo di conservazione al freddo prima della maturazione, avvolgere leggermente il frutto in carta velina. Metti con cura i frutti nella scatola in un unico strato e maneggiali delicatamente per evitare ammaccature. Distanziali in modo che il frutto non si tocchi.

Quando raccogliere le pere invernali?

Come avete visto ci sono varietà che sono pronte alla raccolta prima, altre dopo, ma in Italia l'epoca di raccolta delle pere è concentrata in un paio di mesi: da metà luglio a metà settembre. Tuttavia, le troviamo sui banchi della frutta fino a maggio. In qualche caso, addirittura, fino a giugno.

Quali sono le pere più croccanti?

Le pere più croccanti e granulose sono:
  • pera Kaiser;
  • pera Rosada;
  • pera Conference;
  • pera Santa Maria;
  • pera Bianca di Bonacardo (Sardegna);
  • pera Camusina;
  • pera Curato.

Quante qualita di pere ci sono?

Sana e versatile in cucina, la pera diventa ancora più interessante quando la assaggiamo declinata nelle sue (quasi) infinite espressioni. Ecco le 30 varietà di pere da conoscere, dalle più diffuse alle più rare e antiche.

Quali sono le pere coscia?

La pera coscia è una varietà del pero (Pyrus communis) nota anche con il nome popolare di coscia di monaca. È una cultivar tipicamente italiana, con buccia verde che vira al giallo quando il frutto raggiunge la piena maturazione, sottile e di dimensioni medio piccole. La polpa è bianca, dolce e granulosa.

Come conservare le pere dopo la raccolta?

Le pere non sono un frutto che si conserva a lungo quanto le mele, possono durare circa due settimane dal momento del raccolto. La conservazione ideale è a temperature basse, circa 4 gradi, in un ambiente che deve essere ventilato.

Cosa fare per conservare le pere?

Il luogo migliore dove conservare le pere prima di mangiarle è un luogo fresco e non umido: possiamo pertanto riporle in cantina, se non è presente umidità eccessiva, oppure – meglio ancora – in frigorifero, a una temperatura intorno ai 2°.

Quando si raccolgono le pere Decana?

Il frutto di 230/400 gr di peso presenta una polpa fine, liquescente e succosa. La pianta è molto produttiva. Si raccoglie ad ottobre, matura da dicembre a marzo. A sua volta l'impollinatore per fruttificare ha bisogno della pianta che ha impollinato ( ad esclusione dei casi in cui sia una pianta autofertile) .

Quando si raccolgono le pere Cosce?

La pera coscia è una varietà di pera precoce, tipica dell'estate: viene raccolta a partire da luglio e commercializzata fino a settembre.

Come sono le pere Abate?

L'Abate è una varietà a ciclo autunnale (settembre-maggio) di forma allungata, in gergo “a collo di cigno”. La buccia sottile ha colore verde ruggine con sfumature rossastre nei punti direttamente esposti al sole.

Come sono fatte le pere?

Le parti della pera Il frutto del pero è un "pomo", cioè un "falso frutto", infatti è dal ricettacolo che ha origine la polpa e non dall'ovario del fiore. Il vero frutto è il torsolo che contiene i semi. ... La polpa è bianca o giallognola, soda e succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa.

Quando comincia la raccolta delle pere Abate?

Quando raccogliere le pere Abate A seconda della regione, la raccolta avviene a partire da metà settembre o metà ottobre. Come per tutti questi frutti, la maturazione del raccolto spesso precede la maturità gustativa. Quindi è meglio raccoglierla quando è soda e ancora un po' verde.

Come si fa a far maturare le mele?

Inserire in una busta di carta la frutta acerba assieme ad una mela o una banana: l'etilene prodotto favorirà la maturazione e la carta tratterrà l'umidità in modo che i frutti non si raggrinziscano. Conservare la frutta all'aria aperta e non in frigorifero: le basse temperature rallentano il processo di maturazione.

Come si chiama la pera Marrone?

Frutto autoctono, colore giallo oro, a maturazione avvenuta (dopo raccolta) la polpa interna si presenta di colore marrone scuro. Il diametro massimo del frutto raggiunge i 6-7 cm.

Che colore è la pera?

È di forma varia, più o meno simile ad un cono più o meno allungato o compresso. Ha la buccia sottile, di colore dal giallo al verde, al rosato, al rosso, al marrone. La polpa è di colore bianco-giallastro, dolce, succosa, talvolta granulosa.

Quando si raccolgono le pere coscia?

La pera coscia è una varietà di pera precoce, tipica dell'estate: viene raccolta a partire da luglio e commercializzata fino a settembre.

Come conservare le pere Kaiser dopo la raccolta?

Le pere non sono un frutto che si conserva a lungo quanto le mele, possono durare circa due settimane dal momento del raccolto. La conservazione ideale è a temperature basse, circa 4 gradi, in un ambiente che deve essere ventilato.