:

Come si manifesta l'ernia inguinale?

Come si manifesta l'ernia inguinale?

L'ernia si manifesta con la comparsa di un gonfiore in prossimità della zona inguinale e, spesso, sono proprio i genitori ad accorgersene, lavando il bambino o cambiandogli il pannolino. Una volta fatta la diagnosi occorre operare il bambino, per evitare complicanze come l'intasamento e lo strozzamento.

Quando l'ernia inguinale è da operare?

I medici ritengono opportuno operare un'ernia inguinale quando: I sintomi provocati dalla fuoriuscita viscerale sono gravi e incompatibili con una vita normale. La porzione intestinale fuoriuscita risulta occlusa e tale occlusione è causa di nausea, vomito e dolore allo stomaco.

Come si fa a far rientrare l'ernia inguinale?

È utile ascoltare il parere di un medico per imparare a far rientrare l'ernia con una manovra manuale. Una spinta dall'interno verso l'esterno la fa uscire fuori e spesso è necessaria una spinta dall'esterno verso l'interno per farla rientrare e poi lavorare sulla tenuta della parete addominale.

Come curare una punta d ernia inguinale?

L'ernia addominale o inguinale non può guarire da sola, così come non esiste nessun farmaco che può risolvere la patologia. L'unico modo corretto e definitivo per curare l'ernia è il trattamento chirurgico.

Cosa non fare in caso di ernia inguinale?

Sono da evitare quelle attività che includono “il sollevamento di pesi, la corsa o sforzi fisici intensi, ma molti altri sport invece si possono praticare. Ad esempio nuoto, bicicletta e cyclette, che attivano in modo minore e più leggero la muscolatura della parete addominale inferiore”.

Che cos'è l'ernia dorsale?

L'ernia dorsale, o ernia del disco dorsale o erniazione del disco dorsale, è, così come l'ernia cervicale o l'ernia del disco lombare, una condizione di dolore conseguente all'infiammazione della radice nervosa dorsale a seguito della fuoriuscita del liquido contenuto all'interno del nucleo polposo (sostanza posta all' ...

Come si cura l'ernia dorsale?

Il trattamento. Il trattamento è chirurgico. Rispetto all'ernia lombare e cervicale, è di più difficile attuazione con maggiori rischi. L'intervento viene effettuatto mediante approccio posterolaterale, preferibilmente con tecnica microchirurgica, poichè il midollo spinale in questa sede è estremamente suscettibile.