:

Che cos'è la logistica in un'azienda?

Che cos'è la logistica in un'azienda?

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».

Che cosa è la logistica?

Volendo fare una sintesi e dire che cos'è il settore logistica, possiamo dire che si tratta della scienza di trasportare i prodotti da un luogo all'altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile.

Che cos'è la logistica in economia?

logistica Complesso delle attività organizzative, gestionali e strategiche che, in un ente, struttura o azienda, governa i flussi di materiali e delle relative informazioni dall'origine presso i produttori-fornitori fino alla consegna-disponibilità dei prodotti finiti agli utenti-clienti e, laddove esista, al servizio ...

Che vuol dire logistica di magazzino?

La logistica di magazzino è un ramo della logistica che interessa le aziende attive nella gestione di magazzino e che si occupa dello stoccaggio e della gestione sistematica delle merci. ... In tal modo, processi quali l'arrivo, il trasporto e il magazzinaggio delle merci possono essere razionalizzati.

Quali aree della gestione dell'impresa rientrano nella logistica?

Nell'ambito della gestione d'impresa, quando si parla di logistica si fa riferimento esclusivo alla logistica industriale o, con una dizione più moderna e corretta, alla logistica integrata.

Cosa significa esigenza logistica?

consiste nell'integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l'efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo".

Cosa sono i sistemi logistici?

(il sistema logistico, detto anche catena logistica o filiera logistica o industrial supply chain) è l'insieme delle infrastrutture, delle attrezzature, delle risorse e delle politiche operative che permettono il flusso delle merci e delle relative informazioni.

Chi ha inventato la logistica?

Gaio Giulio Cesare Ai tempi dei Romani Gaio Giulio Cesare istituì la figura del logista tra gli ufficiali in servizio nelle sue legioni, in qualità di responsabile degli approvvigionamenti.

Che significa esigenza logistica?

consiste nell'integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l'efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo".

Cosa si intende per logistica gestionale?

Secondo la definizione data dall'Associazione Italiana di Logistica (AILOG), essa è "l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al ...

Quali sono i settori della logistica?

Le attività tipiche della logistica comprendono l'approvvigionamento di materiali, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione dei prodotti, e il coordinamento delle varie fasi per garantire un flusso di merci efficiente.

Cosa significa per motivi logistici?

la logistica di supporto (RAM logistics), che riguarda la gestione di prodotti ad alta tecnologia (linee aeree con aerei ed elicotteri o altri sistemi complessi) per i quali siano essenziali affidabilità, disponibilità e manutenibilità.

Qual è l'obiettivo della logistica?

L'obiettivo della logistica di magazzino è di minimizzare i costi operativi mantenendo dei livelli di servizio ottimale. In questo modo si intende trovare l'equilibrio perfetto tra: Massimizzare lo spazio di stoccaggio. Sfruttare al meglio i mezzi di movimentazione.

Come è nata la logistica?

L'origine etimologica del termine logistica affonda le sue radici già nei tempi antichi nel settore militare. ... Essa era una branca del'arte militare che assicurava agli eserciti uno spostamento semplificato ed ottimale delle truppe, dei viveri e dei soldati.

Quando nasce la logistica?

La logistica nasce negli anni '70, sono anni di forte inflazione e quindi nasce essenzialmente per affrontare il problema delle scorte: le aziende con grossi volumi di scorte perdevano molti soldi e quindi la logistica diventa la tecnica di riduzione delle scorte – la famosa teoria dello stock zero da cui si comincia ...

Quanti tipi di logistica esistono?

In un'azienda, a seconda del tipo della stessa, si possono applicare varie tipologie di logistica:
  • Logistica integrata;
  • Logistica parzialmente integrata;
  • Logistica bipartita;
  • Logistica distributiva;
  • Logistica manifatturiera;
  • Logistica frazionata.

Cosa si intende per operatore logistico?

Operatore Logistico: Mansioni e responsabilità Organizzazione delle operazioni e dei sistemi di trasporto; Monitoraggio delle consegne e dell'integrità delle merci; Organizzazione e aggiornamento del sistema informatizzato degli ordini; ... Problem solving relativo trasporto merci.

Che significa questione logistica?

consiste nell'integrazione di due o più attività con lo scopo di pianificare e controllare l'efficiente flusso di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, dai punti di origine a quelli di consumo".

Quali sono i problemi di logistica?

Mancanza di organizzazione della merce La mancanza di organizzazione della merce causa errori e ritardi quando si cerca un determinato prodotto, compromettendo il rispetto dei termini di consegna. Un magazzino ordinato è il primo passo verso l'efficienza logistica.

Cosa sapere sulla logistica?

“La logistica è l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita.”