:

Che differenza c'è tra materia oscura e antimateria?

Che differenza c'è tra materia oscura e antimateria?

L'antimateria è la stessa cosa della materia in ogni modo, ha lo stesso aspetto, si comporta allo stesso modo, tranne che le sue particelle hanno cariche elettriche opposte alla materia.

Cosa si intende per energia oscura?

I cosmologi chiamano energia oscura (in inglese, dark energy) una forma misteriosa di energia la cui esistenza viene supposta per spiegare l'attuale accelerazione nell'espansione dell'universo.

Cosa fa la materia oscura?

La materia oscura, per il fatto che crea attrazione gravitazionale, tende ad incoraggiare la crescita delle strutture. Quindi si tenderanno a formare ammassi di galassie a causa di questa attrazione gravitazionale. Al contrario, l'energia oscura sta creando sempre più spazio tra le galassie.

Quanta materia nell'universo?

Misurata con precisione la quantità di materia presente nell'universo: è pari al 31%, il resto è l'enigmatica energia oscura che sta accelerando l'espansione del cosmo e la cui natura è ancora un mistero.

Come è nata la materia oscura?

La Materia Oscura non barionica non è costituita da oggetti compatti ma da particelle non ancora scoperte. Si ipotizza che possa trattarsi di particelle supersimmetriche quali neutralini, o neutrini massicci o altre particelle mai osservate e soggette solo alla forza gravitazionale e all'interazione nucleare debole.

Quanto costa l antimateria?

L'antimateria è la sostanza più costosa sulla Terra, la produzione di un milligrammo di positroni costa circa 25 milioni di dollari e in futuro verrà utilizzata come combustibile per le navi spaziali.

Come si chiama l'energia nascosta?

L'energia potenziale è una energia nascosta nei corpi elastici (in questo caso prende il nome di energia potenziale elastica) o nascosta negli oggetti fermi (in questo caso prende il nome di energia potenziale gravitazionale). Come varia l'energia cinetica rispetto alla massa e alla velocità?

A cosa servirebbe la materia oscura?

La materia oscura, per il fatto che crea attrazione gravitazionale, tende ad incoraggiare la crescita delle strutture. Quindi si tenderanno a formare ammassi di galassie a causa di questa attrazione gravitazionale.

Quando è stata scoperta la materia oscura?

1919 Una lente per la materia oscura Il fenomeno non è nuovo ma fu osservato già nel 1919 da Sir Arthur Eddington, che riuscì a misurare la deflessione dei raggi di luce provenienti da stelle lontane a opera del Sole, fornendo così la prima prova della validità della teoria della gravitazione di Einstein.

Cosa fa la materia?

In fisica classica, con il termine materia, si indica genericamente qualsiasi oggetto che abbia massa e che occupi spazio; oppure, alternativamente, la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, escludendo quindi l'energia, che è dovuta al contributo dei campi di forze.

Qual è il confine dell'universo?

La regione dell'Universo visibile dalla Terra (l'universo osservabile) è una sfera con un raggio di circa 46 miliardi di anni luce. Per confronto, il diametro di una Galassia tipica è di 30.000 anni luce, e la distanza tipica tra due galassie vicine è invece di 3 milioni di anni-luce.

Come fa l'universo a essere infinito?

Nel modello del Big Bang, anche l'estensione spaziale dell'universo può essere, in linea di principio, infinita. ... L'universo può essere finito e chiuso su se stesso, in modo simile a una sfera (come nel modello di Einstein), ma anche infinito, come un piano o una sella che si estendono senza limiti (vd. fig. c).

Cosa si può fare con la materia oscura?

La materia oscura, per il fatto che crea attrazione gravitazionale, tende ad incoraggiare la crescita delle strutture. Quindi si tenderanno a formare ammassi di galassie a causa di questa attrazione gravitazionale. Al contrario, l'energia oscura sta creando sempre più spazio tra le galassie.

Come si crea l'anti materia?

Per produrre antimateria sono necessari acceleratori di particelle ed enormi quantità di energia, molto superiori a quella rilasciata dopo l'annichilazione con la materia ordinaria, rendendo di fatto l'impresa energeticamente ed economicamente non conveniente.

Cosa si può fare con l antimateria?

Un campo in cui possiamo ragionevolmente prevedere degli utilizzi dell'antimateria, è quello medico. D'altra parte, già oggi l'antimateria viene utilizzata negli ospedali per diagnosi non invasive e molto precise grazie alla tecnica di indagine per immagini chiamata Pet.

Dove si può trovare l'energia chimica?

E' l'energia contenuta nei combustibili (legno, carbone, gas, benzina etc.), è il frutto della fotosintesi clorofilliana o anche l'energia contenuta negli alimenti (pane, carne, burro, olio etc.). L'energia chimica si trova anche nelle pile elettriche e nelle batterie, dove si trasforma in energia elettrica.

Cosa rappresentano l energia cinetica e l'energia chimica delle particelle di un corpo?

L'energia cinetica è una forma di energia che i corpi possiedono quando sono in movimento, ed è tanto maggiore quanto più alte sono la velocità e la massa del corpo. Le particelle che costituiscono le sostanze ( molecole, atomi e ioni ) possiedono "nel loro piccolo" queste due forme di energia: cinetica e potenziale.

Chi scoprì la materia oscura?

NEW YORK - E' morta all'età di 88 anni la astronoma americana Vera Rubin, colei che di fatto scoprì nel 1974 l'esistenza della 'materia oscura', quella strana "cosa" che occupa da sola il 27% della massa dell'intero universo e senza la quale lo stesso non esisterebbe.