:

Come scegliere la ventola del PC?

Come scegliere la ventola del PC?

Le ventole più piccole hanno bisogno di una grande velocità di rotazione per poter funzionare (anche superiore ai 20 RPM), mentre per quelle più grandi sono sufficienti 1000 o al massimo 1500RPM. E' chiaro che la velocità di rotazione incide parecchio nella rumorosità di funzionamento della ventola.

A cosa serve la ventola del computer?

Uno dei componenti più importanti di ogni computer sono le ventole del PC, quelle che servono al raffreddamento dei componenti elettronici, tra cui il processore e la scheda madre. ... Le ventole aspirano l'aria sul lato aperto ed espellono l'aria sempre sul lato della griglia dietro.

Come vanno montate le ventole?

In genere, le ventole posizionate frontalmente sono orientate in modo da tirare aria dentro al case. Quelle posteriori e quelle superiori sono orientate, invece, in modo da espellerla.

Come avviare la ventola del PC?

Devi collegare un controller manuale della ventola al tuo sistema Windows con le manopole e questo imposterà le ventole a velocità diverse. Quindi, è meglio scegliere l'opzione automatica tramite software per controllare la velocità della ventola del computer.

Come collegare le ventole del case?

Le ventole sono collegate alla scheda madre che le alimenta. Ogni scheda madre ha dei connettori specifici per collegare le ventole, e questi connettori possono essere a 3 pin o 4 pin.

Come vanno messe le ventole del PC?

Posizione anteriore: installa una o due ventole sulla parte anteriore del computer in modo che l'aria venga aspirata verso l'interno. Si consiglia di installare una seconda ventola anteriore in corrispondenza del vano del disco rigido, se il case lo permette.