:

Cosa significa esocervice?

Cosa significa esocervice?

È doveroso ricordare che l'esocervice (detta anche portio) è la parte del collo dell'utero che protrude in vagina come il muso di una tinca, mentre l'endocervice è la parte più interna che comprende il canale cervicale e che , superiormente, continua con l'istmo uterino.

Quanto è lungo il collo vaginale?

La cervice uterina è nota anche per il rischio oncogeno, essendo sede di sviluppo di uno dei tumori femminili più frequenti e temuti: il tumore del collo dell'utero. La cervice uterina si presenta come una formazione cilindro-conica della lunghezza di 2,5-4 centimetri ed un diametro di 2 centimetri e mezzo.

Che cos'è il canale cervicale?

Nell'anatomia femminile il canale della cervice (o canale cervicale) è una parte del corpo dell'utero, situata fra l'orifizio interno dell'utero e l'orifizio esterno dell'utero, compresa nel collo dell'utero.

A cosa serve l'utero?

L'utero è un organo muscolare cavo facente parte dell'apparato riproduttivo femminile. L'utero accoglie l'ovulo fecondato, consente lo sviluppo del feto lungo tutta la gravidanza e lo espelle a gestazione conclusa.