:

Quando si ha un consolidamento fiscale?

Quando si ha un consolidamento fiscale?

Il consolidato fiscale è uno strumento per mezzo del quale le società o gli enti controllanti che detengono oltre il 50% del capitale e dei diritti di voto delle società controllate possono determinare un unico imponibile di gruppo.

Che cos'è il consolidato fiscale?

consolidato fiscale Regime tributario di carattere essenzialmente opzionale che consente ai gruppi d'imprese (➔ società) l'accesso a forme di tassazione unitaria.

Chi è la società consolidante?

- la consolidante deve esercitare in Italia una attività di impresa mediante una stabile organizzazione nel cui patrimonio è compresa la partecipazione in ciascuna società controllata inclusa nel consolidato.

Cos'è il regime di trasparenza fiscale?

Il regime di trasparenza fiscale è un sistema in base al quale il reddito della società è tassato imputando direttamente a ciascun socio, in proporzione alla propria quota di possesso, gli utili o le perdite generate dalla società, a prescindere dall'effettiva percezione.

Quando si fa un bilancio consolidato?

Quindi, l'obbligo di redigere il bilancio consolidato di gruppo scatta già quando si controlla una sola impresa. L'obbligo sussiste nel caso di società di capitale se essa controlla una qualunque impresa, anche, ad esempio, una società di persone.

Che cosa è il bilancio consolidato?

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo).

Chi esercita l'opzione per il consolidato?

L'opzione può essere esercitata da ciascuna società solo in qualità di controllante o solo in qualità di controllata; la sua efficacia è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni: identità dell'esercizio sociale di ciascuna società controllata con quello della società o ente controllante.

Come optare per la trasparenza fiscale?

L'esercizio dell'opzione per la trasparenza deve essere effettuato, oltre che dalla società partecipata, anche dai soci mediante l'invio di una raccomandata a/r alla società, nella quale è contenuta la volontà da parte di ogni socio di optare per il regime.

Come sono tassate le società di persone?

Per le società di Persone, l'unica tassazione che avviene in testa alla Società è l'Irap. La tassazione Irpef avviene in testa al Socio (per la sua quota) o Imprenditore (nel caso di ditta individuale).

Chi è obbligato al bilancio consolidato?

Secondo l'art. 25 del D. 127/91 debbono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa. ...

Quali sono le imposte dirette gravanti sulle società di persone?

Appartengono alla categoria delle imposte dirette: Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche); Ires (Imposta sul Reddito delle Società); Irap (Imposta Regionale sulle Attività Produttive).