:

Che cos'è la stecca di vaniglia?

Che cos'è la stecca di vaniglia?

La bacca di vaniglia è il frutto di un'orchidea tropicale originaria del Messico, utilizzata per conferire ai dolci un aroma fine ed armonioso. I puntini neri che restano nei dolci sono la caratteristica tipica dei semi della bacca.

Come si usano le bacche di vaniglia?

Sistemate il baccello sul tagliere e con la punta del coltello incidete la parte superiore e proseguite per il senso della lunghezza. Aprite il baccello in due, senza separare le due metà e con un cucchiaino (o con la punta stessa del coltello) raschiate via i semi e uniteli al composto che intendete aromatizzare.

Quanto costa il baccello di vaniglia?

6 euro Tuttavia, per un consumatore non è facile scoprire quanto sta pagando al chilo i baccelli che acquista, perché troppo spesso le confezioni indicano solo il prezzo per bacca, che mediamente si aggira intorno ai 4-6 euro per baccello. Non sempre, però, un prezzo elevato garantisce un aroma migliore.

Dove si trova la stecca di vaniglia?

La potete trovare facilmente al supermercato nella zona dedicata ai dolci, solitamente confezionata in un cilindro di plastica, proprio per conservarne l'aroma.

Quando la stecca di vaniglia è fresca?

Se non intendete utilizzare tutta la vaniglia che avete a disposizione, potete conservare il baccello e usarlo successivamente. Considerate che la bacca di vaniglia si conserva fresca per circa 2 o 3 settimane, poi tenderà a seccarsi.

Come aprire la vaniglia in bacca?

Prendete un coltellino dalla punta affilata e incidete per il lungo il baccello nel centro. Con le dita allargate la fessura e, utilizzando il coltello con la lama piatta, raschiate la parte interna della bacca così da estrarre i semi. A questo punto utilizzateli come preferite.

Come si può sostituire il baccello di vaniglia?

Come sostituire la vaniglia ai baccelli
  1. Sostituite ogni baccello intero di vaniglia con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o di pasta di vaniglia.
  2. Mescolate l'estratto di vaniglia o la pasta nei cibi liquidi, come le salse, appena prima di servire.

Come aromatizzare con la vaniglia?

Fate attenzione a non romperla. Con un cucchiaino o con il lato del coltello, raschiate la bacca e prelevate i semini con la loro polpa dall'interno del baccello. Aggiungete i semi di vaniglia alla vostra ricetta. L'ideale è mescolarli al burro ammorbidito, così che si mescolino perfettamente al composto.

Cosa usare al posto del baccello di vaniglia?

Come sostituire la vaniglia ai baccelli
  1. Sostituite ogni baccello intero di vaniglia con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o di pasta di vaniglia.
  2. Mescolate l'estratto di vaniglia o la pasta nei cibi liquidi, come le salse, appena prima di servire.

Come essiccare le bacche di vaniglia?

Essiccare il baccello di vaniglia. Per far ciò è possibile: lasciar seccare il baccello in un contenitore per qualche settimana. essiccare in forno a 50° per 1 ora e mezza.

Come si fa la vaniglia?

Da dove si estrae, dunque, la vaniglia naturale? Che lo crediate o no, si estrae dalle orchidee. Per essere precisi, dai baccelli dei semi di orchidea del genere Vaniglia, principalmente la specie V. planifolia, coltivata per la prima volta dal popolo dei Totonachi che viveva nella Mesoamerica circa 900 anni fa.

Dove si mette la vanillina?

In cucina la vanillina trova un ampio uso sia in pasticceria che per i piatti salati, viene infatti impiegata per aromatizzare dolci da forno, creme, gelati, frutta cotta, sciroppi, liquori e vari prodotti da pasticceria.

Come è fatta la vanillina?

La vanillina è una sostanza aromatica naturale, ricavata dai frutti della vaniglia (Vanilla planifolia, fam. Orchidaceae). Dal punto di vista chimico, stiamo parlando di un'aldeide fenolica, un composto organico con formula molecolare C8H8O3.

Come si conservano i baccelli di vaniglia?

Per conservare al meglio le bacche di vaniglia consiglio un contenitore di vetro ben chiuso. Non usare un tappo di sughero perché potrebbe portare alla formazione di muffe. Molti conservano la vaniglia in contenitori di plastica, ma questi disperdono più rapidamente l'aroma e la vaniglia tende a seccare.

Come fare la vanillina in casa?

Per preparare la VANILLINA FATTA IN CASA iniziate tostando la bacca di vaniglia. Potete cuocerla a 80° nel forno ventilato per 30 minuti, oppure nel microonde per 30 secondi a 650W. Deve diventare friabile, cioè toccandola con le dita, inizierà a sbriciolarsi.