:

Come arruolarsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana?

Come arruolarsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana?

Come si accede al Corpo militare della CRI ? Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è una delle componenti dell'Associazione. L'accesso quindi nel Corpo militare è volontario. Le domande di arruolamento vengono presentate nei Comitato-Centri di mobilitazione presenti nei maggiori capoluoghi di provincia.

Cosa fa il Corpo Militare Croce Rossa?

ha per scopo: contribuire con mezzi e personale proprio allo sgombero, alla cura dei feriti e malati di guerra; organizzare ed eseguire la difesa sanitaria antiaerea; disimpegnare il servizio prigionieri di guerra, secondo le convenzioni Internazionali di Ginevra.

Come entrare a far parte del corpo militare?

L'accesso alle Scuole Militari delle Forze Armate italiane avviene attraverso concorsi pubblici, banditi annualmente dal Ministero della Difesa. Il concorso è rivolto a giovani di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 15° anno di età e non superato il giorno di compimento del 17°.

Come si diventa soccorritore militare?

Per essere ammessi occorre aver già superato il corso Basic Life Support. I corsi possono anche essere organizzati direttamente presso i reparti. Tale formazione, rivolta a tutto il personale, viene successivamente approfondita per gli elementi destinati a funzioni di "Combat Medic di distaccamento".

Cosa fare per diventare volontario della Croce Rossa?

Per diventare volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione della durata di 18 ore. Al termine del corso verrai man mano introdotto nell'Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare.