:

Come riconoscere un buon Amarone?

Come riconoscere un buon Amarone?

Si tratta di un vino dal colore rosso carico il cui odore è caratteristico, molto accentuato; all'olfatto si captano sentori di frutta matura, confettura di amarena e di lamponi, poi in quelli più invecchiati ci sono anche sentori di muschio e catrame; il sapore è pieno, vellutato e caldo.

Dove fanno il vino Amarone?

L'Amarone può essere prodotto esclusivamente nella zona denominata Valpolicella, un territorio specifico situato a nord di Verona, vicino al lago di Garda. Altri vitigni autoctoni italiani a bacca rossa, sempre della provincia di Verona, per un massimo del 10%.

Come si fa l'Amarone?

Le uve vengono raccolte e selezionate: solo le migliori, sane e perfettamente mature, vengono fatte appassire su graticci – nel caso della cantina Accordini Igino per 150-180 giorni – in locali appositi per garantire valori di umidità, temperatura e aerazione costanti durante tutto il periodo.

Quanto costa una bottiglia di vino Amarone?

40 euro Masi, Zenato e Tommasi sono due delle principali cantine della Valpolicella. Il prezzo dell'Amarone di questi produttori in media si aggira sui 35-40 euro. In genere non scende mai sotto i 20-25 euro anche per produzioni più economiche, ma comunque eccellenti come quelle di Allegrini e Cantina Valpantena.

Quanto dura la fermentazione dell Amarone?

60 giorni La completa fermentazione può durare anche 40-60 giorni rispetto ai 10-14 giorni che servono per ottenere un vino in autunno da uve fresche. Una fermentazione più lenta permette però di preservare tutti gli aromi dell'uva.