:

Come si presentano i bravi a don Abbondio?

Come si presentano i bravi a don Abbondio?

Don Abbondio si ferma, i due bravi gli si rivolgono con tono intimidatorio e imperativo, il primo bravo in forma più rispettosa mentre l'altro in versione apertamente sgarbata e violenta (e non si trattiene neppure dal bestemmiare di fronte al religioso), ordinadogli con tono minaccioso di non celebrare il matrimonio ...

Come si chiamano i due bravi?

Montanarolo. Nibbio, il più fidato dei bravi al servizio dell'Innominato. Sfregiato. Squinternotto.

Come descrive Manzoni i due bravi?

Erano furbi e arroganti, violenti, minacciosi, rissosi, iracondi, prepotenti e dicevano parolacce e bestemmie, dimostrando di non avere rispetto neanche per gli uomini di chiesa. Eseguivano tutto ciò che veniva chiesto loro senza battere ciglio e senza scrupoli.

Dove si trova Don Abbondio cosa sta facendo e che giorno è?

E' la sera del 7 novembre dell'anno 1628, e don Abbondio, parroco di un paesino vicino a Lecco, sul lago di Como, torna a casa dopo una passeggiata pomeridiana. Sta leggendo il suo breviario, quando, giunto ad un bivio, trova due bravi ad attenderlo.

Perché don Rodrigo vieta a Don Abbondio di celebrare le nozze tra Renzo e Lucia?

Don Abbondio è il prete che deve celebrare le nozze*. E' un uomo debole e pauroso. Un giorno due bravi, cioè due soldati, lo minacciano* e gli ordinano di non celebrare le nozze tra Renzo e Lucia perchè Don Rodrigo, il potente signorotto del luogo, è contrario a questo matrimonio.