:

Cosa riportare in etichetta?

Cosa riportare in etichetta?

Si tratta di:
  • denominazione dell'alimento;
  • elenco degli ingredienti;
  • indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
  • quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
  • quantità netta dell'alimento;
  • termine minimo di conservazione o data di scadenza;

Quando nasce l'etichetta alimentare?

La prima disciplina dell'etichettatura degli alimenti può essere ricollegata al D. lgs n. 109/1992 (G.U.R.I.

Cosa non è obbligatorio riportare in etichetta?

Il principio generale che regola le informazioni obbligatorie in etichetta è quello di correttezza e trasparenza: le etichette non devono suggerire che il prodotto possiede qualità o caratteristiche inesistenti, né devono contenere indicazioni false o fuorvianti.

Come si fa un etichetta nutrizionale?

Per ogni ingrediente si calcola la quantità totale di carboidrati, proteine e grassi utilizzati nella preparazione dell'alimento.
  1. Carboidrati farina = / 1 g.
  2. Proteine farina = / 100 = 55 g.
  3. Grassi farina = / 100 = 5 g.

Come fare etichetta prodotti alimentari?

In base alla legge, le indicazioni in lingua italiana, da riportare sull'etichetta di un prodotto alimentare confezionato, sono le seguenti: la denominazione di vendita. l'elenco degli ingredienti. la quantità netta o, nel caso di prodotti preconfezionati singolarmente, la quantità di ogni confezione.

Come si crea un etichetta alimentare?

denominazione del prodotto. eventuale presenza di sostanze allergeniche. quantità netta. termine minimo di conservazione o data di scadenza....Le indicazioni da riportare obbligatoriamente in etichetta sono:
  1. la denominazione commerciale del prodotto;
  2. l'elenco (in ordine decrescente) degli ingredienti;

Come indicare l'origine in etichetta?

“Quando viene indicato in etichetta il paese d'origine o il luogo di provenienza dell' alimento, bisogna indicare anche il paese di origine o il luogo di provenienza del suo ingrediente primario, se diverso da quello dell' alimento; viceversa, se il paese d'origine o il luogo di provenienza dell'ingrediente primario è ...

Cosa sono le Etichetta alimentare?

Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare.

Quali sono le date da riportare obbligatoriamente in etichetta?

Esso è apposto sotto la loro diretta responsabilità. Il TMC dev'essere indicato con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il”, se la data indica il giorno, il mese e l'anno (ad esempio, “entro il 17 gennaio 2016”), oppure “da consumarsi preferibilmente entro fine” negli altri casi.