:

Quando è stata scritta ed è subito sera?

Quando è stata scritta ed è subito sera?

Ed è subito sera
ed. originale1930
Generepoesia
Lingua originaleitaliano
Modifica dati su Wikidata · Manuale
1 altra riga

Cosa rappresenta la sera nella poesia ed è subito sera?

ed è subito sera: la sera simboleggia la morte, che arriva in maniera fulminea, senza che ci si renda conto che la propria esistenza volge al termine. Con questo verso Quasimodo mostra il senso della vita, la sua caducità e soprattutto il suo essere precaria.

Quando è sera poesia?

Ognuno sta sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. Ognuno è fermo e immobile, solo, nell'illusione di essere il/al centro della terra, illuminato (ma anche ferito) da un raggio di sole: e all'improvviso sopraggiunge la sera (la morte inaspettata).

Cosa rappresenta simbolicamente la sera nella poesia ed è subito sera?

Ed è subito sera, commento: La lirica Ed è subito sera, in forma epigrammatica, tratta il tema della solitudine esistenziale dell'uomo. Di grande suggestione è l'uso del verbo "trafiggere" che crea quell'idea di fugace dolore che è la vita.

Chi è l'uomo della pietra e della fionda?

Quello della pietra e della fionda: l'uomo primitivo, che si serviva di pietre scagliate da fionde per uccidere. Sono cambiati gli strumenti che l'uomo ha inventato per recare ai suoi simili la morte, ma il suo spirito crudele e sanguinario non è mutato.