:

Quali sono i Fondi di Solidarietà Bilaterali?

Quali sono i Fondi di Solidarietà Bilaterali?

Sono strumenti di sostegno al reddito con la finalità di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza del rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di Cassa integrazione ordinaria o straordinaria ma che non rientrano nell' ...

Chi paga la cassa integrazione artigiani?

Sono in pagamento gli assegni di cassa integrazione gestiti dall'Fsba (fondo di solidarietà bilaterale per gli artigiani) e dall'Ebas (ente bilaterale dell'artigianato siciliano), a favore di oltre 9300 lavoratori del settore.

Chi paga la cassa integrazione per gli artigiani?

In particolare, i lavoratori e le lavoratrici dell'artigianato che nel 2020 hanno percepito la cassa integrazione pagata da FSBA tramite EBAV, devono ottenere la Certificazione Unica registrandosi sul sito FSBA al link https://areariservata.fondofsba.it/auth/signup.

Chi paga il FSBA?

La contribuzione a EBNA-FSBA è dovuta per tutti i lavoratori dipendenti, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, indipendentemente dalla tipologia contrattuale. Anche in caso di assunzioni e cessazioni in corso di mese, la contribuzione a FSBA resta interamente dovuta.

Come funziona la cassa integrazione artigiani?

Gli ammortizzatori sociali vengono gestiti dal Fondo di solidarietà bilaterale FSBA, che viene alimentato con una contribuzione in parte a carico del datore di lavoro (0,45%) e in parte pagata dal dipendente (0,15%) calcolata sulla retribuzione imponibile previdenziale.

Quando viene pagata la cassa integrazione per gli artigiani?

Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato, FSBA, unico soggetto abilitato a corrispondere l'ammortizzatore sociale in questo settore economico, conta di provvedere al pagamento delle prestazioni per il mese di giugno (solo parzialmente coperto in precedenza) e per il mese di luglio.