:

Che tipo di pesce fare al barbecue?

Che tipo di pesce fare al barbecue?

Sicuramente i pesci ed i crostacei che si prestano di più al barbecue sono il pesce azzurro in genere (e quindi lo sgombro, aringhe…); i tranci di pesce spada, salmone e tonno, purché siano spessi almeno 4 centimetri altrimenti si rischia che diventino troppo stopposi e duri; ed ovviamente i crostacei come granchi, ...

Come cucinare pesce sul barbecue?

Per cuocerli nel modo giusto, basta spennellarli con olio d'oliva. Il resto del lavoro lo farà il grasso presente in queste carni. I tranci devono essere alti almeno 2 o 3 centimetri, ed essere cotti 3-4 minuti per lato nel caso di tonno e salmone, qualche minuto in più se invece sono di pesce spada.

Come evitare che il pesce si attacchi alla griglia?

La maionese. Per le orecchie di qualcuno sarà musica, per altre un suggerimento inascoltabile. Ma eccolo qua: spalmando i vostri filetti di pesce con un velo sottile di maionese, grazie a quest'emulsione non si attaccheranno alla griglia e il sapore sarà molto meno alterato di quanto verrebbe da pensare.

Come non fare attaccare pesce griglia?

Per non fare attaccare il pesce, è comunque fondamentale appoggiarlo sulla griglia solo una volta che questa è calda. Va tenuta molto in conto la distanza della griglia dalle braci. Una buona media può attestarsi sui 10 cm, ma la regola è in realtà contraria a ciò che verrebbe da fare a prima logica.