:

Qual è il complemento che risponde alla domanda tra chi?

Qual è il complemento che risponde alla domanda tra chi?

Il complemento partitivo indica quell'insieme di cui fa parte nello specifico l'elemento di cui si sta parlando. Risponde alle domande Fra chi? Fra che cosa? Esempio: Dei pompieri hanno salvato un ragazzo.

Qual è quel complemento che risponde alla domanda con che cosa?

Italiano: I complimenti rispondono alle domande?
ComplimentoRispondono alle domande
Complemento di agente e di causa efficienteDa chi? ( complemento agente ) Da che cosa? ( complemento di causa efficiente )
Complemento allontanamento o separazioneDa dove? Da chi? Da che cosa?

EB

Che complemento introduce contro?

I complementi di vantaggio e di svantaggio si esprimono in latino in dativo; pro + ablativo ha il significato di in difesa di, a favore di, mentre contra o in + accusativo significano contro.

Qual è il complemento che risponde alla domanda com'è?

Complemento predicativo dell'oggetto: risponde alla domanda "come?". Il complemento oggetto si chiama complemento oggetto partitivo quando è introdotto dall'articolo partitivo. Es.: ho comprato delle mele.

A quale domanda risponde il complemento indiretto?

Questi due complementi si trovano nelle frasi passive e indicano da chi o da che cosa è compiuta l'azione. Rispondono alla domanda Da chi ? da che cosa ?

Che complemento è su richiesta?

In italiano, dovendo scegliere, anch'io dico complemento di causa. maniera? Eppure tutti i dizionari lo riportano tra i complementi introdotti da "su": su richiesta, su suggerimento, su ordinazione, su commissione...

Cosa introduce apud?

Il complemento di stato in luogo viene reso con in+ablativo e indica dove si trova una persona o un certo oggetto nello spazio. ... Inoltre può anche essere costruito con apud+accusativo, che si traduce con presso o vicino, oppure sub+ablativo quando l'oggetto o la persona si trovano sotto a qualcosa.

A cosa risponde il complemento indiretto?

I complementi indiretti o espansioni indirette si aggiungono alla frase minima per fornire informazioni relative a luogo, tempo, modo… Si chiamano “indiretti” perché spesso sono introdotti da una preposizione; ognuno di essi risponde ad una domanda diversa . La mamma / legge / un libro / di poesie.

Come si riconosce un complemento indiretto?

I complementi indiretti integrano la frase attraverso l'aggiunta di una locuzione prepositiva, una preposizione o un avverbio usato come tale. Possono essere: d'agente e di causa efficiente: indica, in una frase con predicato avente il verbo al passivo, il soggetto “logico”: un essere vivente per il c.