:

Cosa si intende per falsa identità?

Cosa si intende per falsa identità?

Il reato di false generalità consiste nel mentire sulla propria identità o sulle proprie qualità personali: non ogni falsa dichiarazione è, pertanto, idonea a costituire reato. L'identità fa riferimento ai dati anagrafici, quelli riportati sul documento di riconoscimento: nome e cognome, data di nascita, ecc.

Chi falsifica documenti?

Chiunque è trovato in possesso di un documento falso valido per l'espatrio(2) è punito con la reclusione da due a cinque anni. La pena di cui al primo comma è aumentata da un terzo alla metà per chi fabbrica o comunque forma il documento falso, ovvero lo detiene fuori dei casi di uso personale(3).

Cosa dice l'articolo 495?

Dispositivo dell'art. 495 Codice Penale. Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l'identità, lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Cosa si rischia per falso in atto pubblico?

Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico(1), fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità(2), è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile [449], la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.

Cosa rischia chi compra un diploma?

Diplomi falsi, ora tremano gli acquirenti: “Carta straccia e rischio condanna” ... Ora quegli attestati costati dai 5 euro sono carta straccia e quanti hanno prodotto quei documenti per ottenere un posto di lavoro, rischiano di essere licenziati, dopo avere speso i soldi per l'acquisto del pezzo di carta.

Come viene punito il falso ideologico?

Il codice penale punisce il falso ideologico in maniera differente a seconda delle diverse tipologie di reato contemplate. ... Per la falsità ideologica del pubblico ufficiale in certificati o in autorizzazioni amministrative, invece, l'articolo 480 c.p. stabilisce la pena della reclusione che va da tre mesi a due anni.