:

Chi guadagna di più tra Polizia e carabinieri?

Chi guadagna di più tra Polizia e carabinieri?

È difficile stabilire con precisione quanto guadagnano poliziotti e carabinieri, poiché lo stipendio dipende dal grado ricoperto, prendendo come esempio il grado più basso, possiamo dire che un Carabinieri Semplice guadagna annualmente circa 18.400 euro lordi, mentre un Agente di Polizia circa 17.485 euro lordi.

Quando interviene la Polizia?

Per quanto riguarda le mansioni, la Polizia si occupa di prevenire i crimini svolgendo una funzione di pattugliamento sulle strade delle varie città. Inoltre, si occupa di mantenere l'ordine durante le manifestazioni di qualsiasi genere, musicali, sportive eccetera.

Perché Polizia e non Carabinieri?

La prima diversità è che, mentre la Polizia è un'arma civile che dipende direttamente dal Ministero dell'Interno, l'Arma dei carabinieri è una forza armata che dipende dal Ministero della Difesa e, oltre a esercitare funzioni civili, può compiere operazioni nei paesi esteri insieme all'esercito.

Quanto guadagna un agente delle forze armate?

RuoloStipendio lordo annuale (dopo riordino)Stipendio lordo annuale (prima del riordino)
Agente17.485,8816.675,88 euro
Assistente18.651,60 euro17.787 euro
Assistente Capo19.256,05 euro18.364 euro
Vice Sovrintendente19.385,58 euro18.487 euro

Cosa succede quando ti segnalano i carabinieri?

Cosa succede quando i carabinieri raccolgono i dati? ... Prendere i dati non equivale a essere indagati: significa solo che le generalità vengono inserite in una banca dati a disposizione delle forze dell'ordine, nella quale confluiscono anche le generalità degli incensurati, cioè di coloro che non hanno precedenti penali.