:

Come è possibile modificare la Costituzione?

Come è possibile modificare la Costituzione?

Come si modifica la Costituzione L'articolo 138 Cost. appena citato ci fa capire una cosa molto chiara: esiste un solo modo per modificare una Costituzione ed è l'approvazione di una legge di revisione costituzionale.

Come si abroga una legge costituzionale?

Il referendum abrogativo - Art. 75 della Costituzione
  1. Art. ...
  2. È indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

In quale caso una legge costituzionale viene sottoposta a referendum?

prevede che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum nei casi in cui, pur essendo state approvate nella seconda votazione a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, non abbiano però ottenuto il voto favorevole di almeno i due terzi ...

Cosa richiedono le leggi costituzionali?

Le leggi costituzionali sono leggi di pari rango rispetto alla Costituzione e servono per modificarla (leggi di revisione costituzionale) o per integrarla (leggi costituzionali).

Che cosa sono le leggi di revisione costituzionale?

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c.

In quale caso la legge costituzionale può essere promulgata è pubblicata in seconda votazione?

Il referendum non può essere chiesto se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere con la maggioranza qualificata di due terzi dei componenti; in tal caso, quindi, la legge può essere immediatamente promulgata dal Presidente della Repubblica.

Chi emana le leggi di revisione costituzionale?

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr. art. 72 c. 4].

A cosa sono soggette le leggi di revisione costituzionale?

Le leggi di revisione costituzionale e quelle costituzionali vengono sottoposte a referendum (detto sospensivo - consultivo) qualora nella seconda votazione non venga raggiunta la maggioranza dei 2/3 in una delle due Camere e se entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale - del testo di legge di ...

Che cosa sono le leggi rinforzate?

leggi rinforzate), dalla riserva di competenza (es. ... Sono fonti atipiche perchè approvate con procedimento rafforzato le leggi di amnistia (che estinguono un reato) e di indulto (che estingue o riduce una pena), che devono ottenere la maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere.

Quali sono le leggi costituzionali?

Le leggi costituzionali approvate in Italia dal 19 sono 44. Due progetti di legge costituzionale sono stati approvati dal Parlamento a maggioranza assoluta, ma non dal popolo, che li ha respinti nei referendum costituzionali del 2006 (G.U. ... serie generale n.