:

Quanto dura in carica il presidente del Consiglio di Stato?

Quanto dura in carica il presidente del Consiglio di Stato?

Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana
Durata mandato5 anni
Bilancio80.000€ annui
SedePalazzo Chigi
IndirizzoPiazza Colonna 370, 00186 Roma

Quando si fa ricorso al Consiglio di Stato?

Quando è consentito il ricorso al Consiglio di Stato Il ricorso al Consiglio di Stato è ammesso contro le sentenze pronunciate dal Tar entro 60 giorni dalla notifica delle stesse. In tal modo, si realizza il così detto “principio del doppio grado di giurisdizione”.

Quali tipologie di pareri possono essere espressi dal Consiglio di Stato?

Come è noto, i pareri del Consiglio di Stato sono di due tipi: obbligatori e facoltativi. Due, fondamentalmente, le ipotesi di pareri obbligatori restate in campo dopo l'emanazione della legge n. 1: il parere sui regolamenti statali e il parere sui ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica [5] [6].

Dove trovare le sentenze del Consiglio di Stato?

Sentenze Tar e del Consiglio di Stato L'utente deve accedere al sito www.giustizia-amministrativa.it, e selezionare il tribunale. Nel caso del Tar, il sistema aprirà una mappa dell'Italia dove sarà possibile cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tar che ha emesso la sentenza d'interesse.

Chi sostituisce il Presidente in caso di impedimento temporaneo?

Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.