:

Come combattere la depressione estiva?

Come combattere la depressione estiva?

La tintura di iperico (50 gocce in un bicchiere contenente acqua fredda), ad esempio, è consigliata per ridurre i sintomi della depressione in estate. I suoi componenti vanno a stimolare la serotonina che, a sua volta, agisce positivamente sull'umore.

Perché l'estate mi mette tristezza?

«Si può dire che c'è una depressione per ogni stagione. Dipende dagli individui, dalla loro predisposizione. Probabilmente vengono toccati gli aspetti biologici dei ritmi di sonno e veglia, per effetto della luce. In estate la molla può essere l'allungamento del fotoperiodo, in autunno l'opposto».

Cosa significa depressione latente?

Una persona affetta da depressione nascosta è una persona che affronta i suoi demoni interiori in un modo che non li rende chiaramente visibili. Sono persone a cui la malattia può essere stata diagnosticata o meno, persone che potrebbero aver nascosto la cosa anche agli amici più cari.

Perché d'estate Ho sempre sonno?

La stanchezza che può facilmente comparire in estate è dovuta a molti fattori, quasi tutti riconducibili alle elevate temperature ambientali, specie se accompagnate da alti tassi di umidità.