:

Dove fare ecocardiografia fetale a Catania?

Dove fare ecocardiografia fetale a Catania?

Specialisti in ecocardiografia fetale a Catania
  • Dott. ssa Nadia Fichera. Salva. Ginecologo. ...
  • Dott. Michele Saitta. Salva. Cardiologo. ...
  • Dr. Francesco Strano. Salva. ...
  • Dott.ssa Daniela Costa. Salva. Ginecologo. ...
  • Dott.ssa Micol Grazia Zigarelli. Salva. Ostetrica, Ginecologo. ...
  • Dr. Massimiliano Giardina. Salva. ...
  • Dr. Alessandro Giuffrida. Salva.

Quando si fa l ecocardiografia fetale?

Quando fare l'ecocardiografia fetale? L'esame viene in genere effettuato nel secondo trimestre, tra la 18° e la 22° settimana di gestazione, successivamente all'ecografia “morfologica” di routine.

Che cos'è ecocardio fetale?

L'ecocardiografia fetale è un esame che consente di monitorare il cuore del bambino nel grembo materno.

Perché fare l'ecocardio fetale?

Lo scopo di quest'indagine consiste nell'evidenziare o nell'escludere la presenza di patologie del cuore e dei grandi vasi. L'ecocardiografia fetale viene indicata dal ginecologo nei casi in cui si sospettino malformazioni nello sviluppo del feto che possono compromettere il corretto funzionamento del muscolo cardiaco.

Come si esegue un ecocardiografia?

L'ecocardiogramma è un'ecografia che utilizza gli ultrasuoni per controllare il cuore e i vasi sanguigni vicini. L'esame viene effettuato mediante una piccola sonda che appoggiata al torace trasmette al cuore onde sonore ad alta frequenza generando degli echi vengono trasformati in una immagine sul monitor.

A cosa serve EcoDoppler arti inferiori?

L'Eco-Color-Doppler arterioso degli arti inferiori è un esame non invasivo che permette di studiare l'anatomia dei vasi sanguigni arteriosi. Possono essere studiate anche le arterie degli arti superiori.

Quando fare un EcoDoppler arti inferiori?

L'ecocolordoppler arterioso e venoso viene eseguito per diagnosticare precocemente malattie vascolari di vario genere e per monitorare il decorso delle patologie già insorte. È bene, dunque, ricorrere a tale esame quando si accusano i sintomi tipici dei problemi circolatori.