:

Cosa sono gli infrarossi in estetica?

Cosa sono gli infrarossi in estetica?

I raggi infrarossi, anche detti radiazioni infrarosse o IR, sono radiazioni impiegate ormai da anni in campo medico, terapeutico ed estetico, specialmente per trattamenti dimagranti e rigeneranti cellulari, ma riguardo cui circola ancora molta disinformazione.

Come funzionano gli infrarossi?

Gli infrarossi riescono a penetrare i tessuti del corpo e far arrivare il calore anche ai livelli più profondi, stimolando la circolazione del sangue e portando ad una generale vasodilatazione e una maggiore ossigenazione di ogni zona del corpo.

Cosa ferma i raggi infrarossi?

In abbinamento a specifici filtri solari di oscuramento, le lenti grigie riescono ad intercettare la maggior parte delle radiazioni solari nocive, garantendo allo stesso tempo una visione nitida, all'insegna del corretto riconoscimento di ciascun colore.

Come funziona il riscaldamento a infrarossi?

Come funziona? Il riscaldamento a infrarossi sfrutta il principio del'irraggiamento. Si parla di traferimento di calore per mezzo di onde elettromagnetiche. Il sistema di riscaldamento infatti, provvede a riscaldare direttamente le superfici delle pareti e degli oggetti presenti nella stanza, come tavoli e ripiani.

Cosa emette raggi infrarossi?

Il principale generatore di raggi IR è il Sole stesso, infatti possiamo accorgerci di essi spostandoci da una zona soleggiata ad una zona d'ombra, dove sentiremo più freddo nonostante la temperatura sia uguale.

Come si propagano i raggi infrarossi?

Uno dei metodi migliori di trasmissione del calore è l'irraggiamento infrarosso. Il calore si propaga per irraggiamento quando l'energia termica si trasmette da un corpo caldo ad uno freddo per mezzo di onde elettromagnetiche dette infrarosse. L'energia irradiata viaggia alla velocità della luce (3 x 10 cm/sec.)

Come funziona un pannello riscaldante?

I pannelli radianti a infrarossi non riscaldano l'aria ma funzionano trasformando l'elettricità in energia a infrarossi che viene diretta alle superfici riscaldando le pareti e gli oggetti all'interno di una stanza. Il calore immagazzinato all'interno di queste pareti e oggetti viene quindi ri-emesso in modo uniforme.

Quanto consumano i pannelli a raggi infrarossi?

Quanto consumano? I pannelli radianti a infrarossi consumano energia in base alla loro potenza nominale di consumo, che può variare tra i 300W e gli 800W. Un pannello da 600W, per esempio, consuma 0,60 kW/h.

Cosa genera il calore degli infrarossi?

Quando la radiazione emessa da un pannello a raggi infrarossi ha colpito un oggetto (pareti, pavimenti, oggetti interni), i raggi generano il movimento delle molecole colpite, che cominciano ad oscillare. ... In dettaglio sono la temperatura e la lunghezza d'onda della radiazione emessa.

Come si usa lampada infrarossi?

L'applicazione locale viene effettuata per 20-30 minuti con una lampada posizionata a 50-60 cm dalla zona da trattare tenendo conto che questa non deve essere mai urente. La parte da trattare va denudata e le radiazioni penetrano fino a 0,5-10mm sotto la cute.

Come usare la lampada a raggi infrarossi?

Come utilizzare le lampade a infrarossi In generale, per le parti del corpo all'infuori della testa, si consiglia di collocarsi a un minimo di 40 cm dalla lampada, con la zona del corpo da trattare denudata. I raggi IR, inoltre, devono essere perpendicolari alla superficie da irradiare.