:

Come si chiama l'albero del Libano?

Come si chiama l'albero del Libano?

Cedrus libani Il cedro del Libano (Cedrus libani, A. Rich. 1823) è una specie appartenente alla famiglia Pinacee.

A cosa serve Cedrus libani?

Il Cedrus libani è il rimedio per tutte le dermatosi secche, pruriginose e con desquamazioni come psoriasi ed eczemi.

Dove si trova il cedro del Libano?

Il cedro del Libano è una conifera perenne ornamentale originaria dell'Asia Minore, la foresta più nota di questa pianta si trova sul Monte Libano e raggruppa centinaia di esemplari, molti dei quali hanno più di mille anni.

Cosa fare con il legno di cedro?

Per la sua lunga durata anche in ambiente esterno, questo legno di cedro è pregiato per costruzioni, travature, traversine ferroviarie… Inoltre, per la sua facilità di lavorazione viene moltu utilizzato per la realizzazione di mobili, pezzi decorativi, intaglio, scultura.

Come riconoscere il cedro del Libano?

I cedri dell'Atlante e del Libano hanno aghi corti (meno di 3 cm), rigidi e pungenti, mentre il cedro dell'Himalaya ha aghi più lunghi (fino a 5 cm), flessibili e teneri (non pungenti).

Quanti anni vive un cedro del Libano?

1200 anni il cipresso (Cupressus sempervirens) vive circa 2000 anni; il cedro del libano (Cedrus libani) circa 1200 anni; il tasso (Taxus baccata) vive oltre 1000 anni; il tiglio (Tilea spp.)

Che profumo ha il legno di cedro?

E' noto e utilizzato fin dall'antichità. E' il più dolce e raffinato ma il meno potente: la sua essenza è legnosa secca dall'inconfondibile odore di matita. ha un odore molto legnoso con sfumature affumicate, animali e canforate. è olfattivamente simile all'Atlas ma più dolce.

Cosa produce il cedro?

Il cedro è molto usato nell'industria cosmetica nelle formulazioni di saponi, shampoo e profumi per il corpo e per l'ambiente. La pianta del cedro produce i cedri che sono agrumi e non va confusa con il Cedro del Libano che è invece una conifera legata ad un importante significato religioso.

Come curare una pianta di cedro?

Il Cedro non sopporta grandi periodi di siccità, quindi è importante bagnarlo con regolarità, intensificando le innaffiature d'estate, 1 volta ogni 2 giorni. Prima di procedere all'irrigazione, controllare che il terreno sia asciutto: la pianta teme i ristagni d'acqua.

Quanto dura una pianta di cedro?

Come e quando annaffiare. Il Citrus medica, più comunemente conosciuto come Cedro, è uno degli agrumi più antichi, della sua pratica di coltivazione si hanno notizie di 2000 anni fa. Il Cedro può essere coltivato in forma di arbusto o di alberello dato che difficilmente supera i sei sette metri.