:

In che periodo si raccoglie il finocchietto selvatico?

In che periodo si raccoglie il finocchietto selvatico?

Da giugno – luglio e per tutta l'estate, si raccolgono i fiori aromatici del finocchio selvatico. In inverno si raccolgono le radici. Da luglio fino alla fine di agosto, si raccolgono i semi di finocchio selvatico.

Come piantare il finocchietto?

La piantina viene messa a dimora praticando un piccolo buco nel terreno o facendo ricorso al trapiantatore manuale, attrezzo molto utile se si devono piantare molte piante. Attenzione a non fare andare la piantina troppo in profondità. L'ideale è che vada sotto terra giusto 1 cm rispetto al livello del colletto.

Cosa si usa del finocchietto?

Del finocchietto si usano tutte le parti, in preparazioni diverse: i frutti sono usati per aromatizzare le carni grasse, come ad esempio la porchetta, ma anche per dolci casalinghi come tarallini, ciambelle e biscotti; le foglioline fresche si usano per insaporire pesce, salse e insalate; foglie e rametti entrano a far ...

Come si usa la Finocchina?

Le foglie fresche sono utilizzate per insaporire insalate, piatti di pesce, salse e aceti aromatici. I fiori si usano per aromatizzare le castagne bollite, i funghi al forno o in padella, le olive in salamoia e le carni di maiale (in particolare la “porchetta” dell'Alto Lazio e dell'Umbria).

Come coltivare il finocchietto selvatico in vaso?

Indicazioni per la coltivazione E' una pianta perenne che può restare in campo di coltivazione per più di un anno. Il finocchietto selvatico ha la capacità di rinnovare continuamente la vegetazione dopo il taglio. Distanze di trapianto: cm 15-20 nei vasi, cm 30-50 tra le file e 40-50 sulla fila nel terreno.

Quali sono i benefici del finocchietto selvatico?

> proprietà diuretiche: il finocchietto selvatico aiuta a sgonfiare l'organismo e facilita la diuresi; > proprietà detossinanti: per potenziarne l'effetto detox, il finocchietto selvatico può essere miscelato ad altri rimedi erboristici come tarassaco, cardo mariano, carciofo.

Come posso conservare il finocchietto selvatico?

Dopo che avrete cotto il finocchietto selvatico, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Adesso potrete congelarlo sia in barattoli di vetro, in modo che il finocchietto si mantenga meglio, oppure in buste per la congelazione adatte, magari più spesse ed ermetiche.