:

Cosa significa Stemi in cardiologia?

Cosa significa Stemi in cardiologia?

Le SCA si distinguono in due grandi categorie a seconda dell'aspetto dell'elettrocardiogramma (ECG): infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), causato da un'occlusione acuta e totale di un vaso coronarico e le SCA senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTE) determinata da un'occlusione ...

Cosa fare in caso di Stemi?

Indipendentemente dalla procedura di rivascolarizzazione scelta, il paziente con SCA STEMI deve essere sottoposto a terapia antiaggregante e anticoagulante al fine di contrastare il processo trombotico.

Cosa fare in caso di infarto aspirina?

Se i medici ti danno il via libera, e il paziente è cosciente, somministragli un'aspirina o una dose di nitroglicerina. In attesa di un intervento più mirato, aiuteranno a mantenere fluido il sangue e dilatati i vasi sanguigni, favorendo quindi l'arrivo di ossigeno e nutrienti al cuore.

Che cos'è la sindrome coronarica acuta?

Per sindromi coronariche acute (SCA) si intende un gruppo di manifestazioni cliniche determinate da ischemia miocardica acuta, cioè una riduzione repentina e critica del flusso sanguigno al tessuto cardiaco.

Cosa significa infarto in atto?

L'infarto del miocardio (o miocardico) si verifica quando un trombo (coagulo di sangue) interrompe improvvisamente il flusso di sangue all'interno di un'arteria coronaria (vaso sanguigno che porta il sangue ad una parte del muscolo cardiaco).

Cosa fare in caso di attacco cuore?

Trattamento dell'attacco cardiaco
  1. Far sedere la persona.
  2. Chiamare immediatamente il 118 anche se non non si è sicuri dei sintomi.
  3. Se la persona è cosciente, attendendo l'ambulanza, dargli da ingerire dell'aspirina (solo dopo l'autorizzazione telefonica data dal personale del 118)

Che cosa significa Sottoslivellamento?

Il termine sottoslivellamento ST (cui talvolta ci si riferisce con il termine depressione del tratto ST) fa riferimento ad un'alterazione dell'elettrocardiogramma di superficie.