:

Qual è il simbolo dell isotopo?

Qual è il simbolo dell isotopo?

Usualmente un i. s'indica facendo precedere il simbolo dell'elemento chimico da due numeri, dei quali uno, in basso, è il numero atomico, l'altro, in alto, è il numero di massa; così, per es., i due i. stabili del carbonio (numero atomico 6 e numero di massa 12 e 13) s'indicano, rispettiv., con i simboli 12₆C e 13₆C.

Come si scrive un isotopo?

La notazione più usata per indicare un isotopo è anteporre al simbolo dell'elemento chimico in alto a sinistra il numero di massa e in basso a sinistra il numero atomico. In alternativa, essendo il numero atomico sempre costante nell'elemento chimico, si può indicare soltanto il numero di massa in alto a sinistra.

Perché gli isotopi hanno le stesse proprietà chimiche e proprietà fisiche diverse?

Esistono atomi aventi numero di massa diverso, cioè diverso numero di neutroni, e stesso numero atomico, e perciò le stesse proprietà chimiche: tali atomi sono detti isotopi. ... Due atomi che hanno lo stesso peso atomico, ma diverso numero atomico, e quindi diverse proprietà chimiche e fisiche, si chiamano isobari.

Quanto vale la massa atomica dell'ossigeno?

15,999 u Ossigeno/Massa atomica

Quanti elettroni esterni ha l'ossigeno?

Anche il numero di elettroni di un elemento chimico corrisponde al numero atomico; l'atomo di ossigeno ha quindi 8 elettroni. Riassumendo, l'atomo di ossigeno ha 8 protoni e 8 elettroni.