:

Come sono organizzate le comunità terapeutiche?

Come sono organizzate le comunità terapeutiche?

In Comunità, a seconda della specificità della stessa, vengono accolte persone, donne e uomini, che in modo volontario o spinti dalle proprie famiglie o obbligati da provvedimenti legali quali gli arresti domiciliari o l'affidamento, decidono di aderire e svolgere un programma terapeutico di riabilitazione e di ...

Quando nascono le comunità terapeutiche?

La prima comunità terapeutica fu creata nel 1952, in Inghilterra, dallo psichiatra Maxwell Jones, con l'obiettivo di far partecipare i pazienti, e quindi responsabilizzarli, nella gestione dell'istituzione psichiatrica in cui erano ospitati.

Cosa sono le residenze sanitarie psichiatriche?

Le Residenze socio-sanitarie psichiatriche sono strutture residenziali a medio-lungo termine per persone con disturbi psichiatrici che non hanno supporti familiari o per le quali non è utile o opportuna la permanenza nel nucleo familiare.

Come sono organizzate le comunità dei tossicodipendenti?

Il ragazzo vive in stanza assieme al tutor e ad altri ragazzi. Ogni stanza ha un suo responsabile, così come ogni settore ha uno o più educatori di riferimento. Sono principalmente questi i gruppi con cui il ragazzo vive la quotidianità in comunità.

Cosa intendi per comunità?

Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente - sia esso fisico e/o tecnologico - formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.