:

Chi è Giotto?

Chi è Giotto?

Giotto da Bondone, meglio noto semplicemente come Giotto, nasce probabilmente nell'anno 1267, a Colle di Vespignano, presso Vicchio, nel Mugello. Pittore, architetto, scultore, è una delle massime figure dell'arte non solo italiana, ma dell'intero Occidente.

In che periodo visse Giotto?

LA VITA E LE OPERE DI GIOTTO: RIASSUNTO IN DUE MINUTI (DI ARTE) 1. Giotto (1267 circa, Vicchio – 1337, Firenze) è considerato senza ombra di dubbio uno dei più grandi pittori italiani, ma forse non tutti sanno che fu anche un valido architetto.

Quando nasce e quando muore Giotto?

Giotto di Bondone (forse ipocoristico di Ambrogio (Ambrogiotto), o Angelo, Parigiotto, Ruggero (Ruggerotto), o ancora da Biagio, senza escludere l'ipotesi che Giotto possa essere un nome proprio), conosciuto semplicemente come Giotto (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 8 gennaio 1337) è stato un pittore e architetto ...

A quale movimento artistico apparteneva Giotto?

Gotico Pittura italiana del Rinascimentoprotorinascimento Giotto/Periodi

Quali opere ha realizzato Giotto?

Opere
TitoloDataLuogo di conservazione
Croce di Santa Maria Novella1290-1295 circaBasilica di Santa Maria Novella
Madonna di San Giorgio alla Costa1295 circaMuseo diocesano di Santo Stefano al Ponte
Benedizione di Isacco a Giacobbe1291-1295 circaBasilica superiore
Esaù respinto da Isacco1291-1295 circaBasilica superiore

Per chi lavora Giotto?

Rientra a Firenze intorno al 1311, come documentato da numerosi documenti relativi alle sue attività economiche. Tra il 13 lavora alle Cappelle di famiglie facoltose fiorentine, come la Cappella dei Bardi e la Cappella dei Peruzzi in Santa Croce.

Quando e dove è nato Michelangelo?

Caprese Michelangelo - Nacque il a Caprese (od. Caprese Michelangelo) da Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni e da Francesca di Neri di Miniato del Sera. Il padre era di modeste condizioni, ma di carattere fiero; della madre, morta precocemente nel 1481, non si hanno altre notizie.

In che anno morì Michelangelo?

18 febbraio 1564 Michelangelo Buonarroti/Data di morte MICHELANGELO Buonarroti Nacque il a Caprese la cui podesteria, insieme con quella del vicino castello di Chiusi in Casentino, era allora tenuta per Firenze dal fiorentino Lodovico di Leonardo di Buonarroto Simoni, suo padre; morì a Roma il 18 febbraio 1564.