:

Cosa è successo il 16 maggio?

Cosa è successo il 16 maggio?

Sykes-Picot, il ghetto di Varsavia, gli attentati a Casablanca: gli anniversari geopolitici del 16 maggio. ... Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia il 16 maggio. Prima Guerra Mondiale, seconda guerra mondiale. 946 – L'imperatore giapponese Suzaku abdica al trono.

Che santo si festeggia il 19 maggio?

Il santo del giorno del 19 maggio 2021: oggi si celebra San Celestino.

Cosa è accaduto il 7 maggio?

1664 – Re Luigi XIV inaugura la Reggia di Versailles. 1824 – Per la prima volta viene eseguita la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven, alla Porta di Carinzia a Vienna. 1832 – La Convenzione di Londra stabilisce le condizioni per l'indipendenza della Grecia, al termine della decennale Guerra d'indipendenza.

Che Santo si festeggia il 21 maggio?

San Vittorio Il santo del giorno del 21 maggio oggi si festeggia San Vittorio.

Cosa è successo il 9 maggio?

1950 - Robert Schuman presenta la Dichiarazione Schuman, ideata da Jean Monnet che porterà al Trattato CECA. Questa dichiarazione segna l'inizio del processo d'integrazione europea, per cui il 9 maggio viene festeggiato ufficialmente dal 1985 come Giornata dell'Europa.

Cosa si celebra il 9 maggio?

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. ... In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.