:

Quali sono IPA?

Quali sono IPA?

Idrocarburi Policicli Aromatici (IPA) Con il termine IPA si comprendono diversi composti organici con due o più anelli aromatici condensati tra loro. Anche se esistono oltre 100 prodotti policiclici, solo alcuni di questi possono essere dannosi per l'uomo e la fauna.

Quali IPA vengono sintetizzati di proposito e per quali usi?

Da notare che la maggior parte degli IPA non ha un uso conosciuto e viene liberata nel corso dei vari processi come sostanza di scarto o sottoprodotto, alcuni IPA vengono però sintetizzati di proposito ed utilizzati in medicina o per fare coloranti, plastiche e pesticidi.

Perché gli idrocarburi sono pericolosi?

Questi composti, caratterizzati dal potenziale mutageno verso il DNA, sono in grado di danneggiare il messaggio di replicazione genetica-cellulare; in definitiva, la continua esposizione agli idrocarburi aromatici policiclici può determinare MUTAGENESI, quindi CANCEROGENESI, un processo altamente correlato alla MORTE.

Dove troviamo gli idrocarburi?

Dal punto di vista geologico, gli idrocarburi sono sostanzialmente miscele di composti formati da due soli elementi (idrogeno e carbonio), che si possono trovare allo stato solido (asfalti e bitumi), liquido (petrolio) e gassoso (metano).

Come valutare il rischio cancerogeno?

La valutazione del rischio cancerogeno o mutageno deve tener conto di tutti i possibili modi di esposizione, compreso quello in cui vi è assorbimento cutaneo. In riferimento alla valutazione del rischio cancerogeno ricordiamo un estratto del testo del D. lgs. 81/08 che indica quando e come deve essere fatta.

Cosa inquinano gli idrocarburi?

Gli idrocarburi sono dannosi in presenza di NOx e O3 in quanto responsabili dello smog fotochimico, sono aggressivi per i manufatti organici (materie plastiche e gomme), contribuiscono a sporcare le superfici dei materiali favorendone la degradazione.

Come si possono classificare gli idrocarburi?

Dal punto di vista delle proprietà chimiche, gli idrocarburi si distinguono in due classi principali:
  1. idrocarburi aromatici: dotati di "aromaticità", una proprietà chimica impartita da un anello benzenico, che li rende particolarmente stabili;
  2. idrocarburi alifatici: non dotati di aromaticità.