:

Che cosa è l'handicap?

Che cosa è l'handicap?

L'handicap è la condizione di svantaggio sociale che deriva dall'inserimento del soggetto disabile nella società. A causa della disabilità, il soggetto non può svolgere il ruolo che le sue caratteristiche socioculturali gli attribuiscono.

Cosa significa handicap fisico?

Per handicap si intende una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione della persona.

Cosa significa handicap lieve?

Una situazione di handicap grave o lieve è legata all'interfacciarsi del soggetto con la società e in particolare riguarda l'incapacità di accogliere chi compie un'attività in modo diverso rispetto a quanto considerato normale.

Cosa significa portatore di handicap in situazione di gravita?

“Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992)”: riconosce che la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella ...