:

Quante volte può essere concesso l affidamento in prova ai servizi sociali?

Quante volte può essere concesso l affidamento in prova ai servizi sociali?

7-bis dell'art. 58-quater ord. penit., secondo il quale “l'affidamento in prova al servizio sociale […], la detenzione domiciliare e la semilibertà non possono essere concessi più di una volta al condannato al quale sia stata applicata la recidiva prevista dall'art.

Come funziona l affidamento lavorativo?

All'atto dell'affidamento in prova è redatto verbale in cui sono dettate le prescrizioni che il soggetto dovrà seguire in ordine ai suoi rapporti con il datore di lavoro e con il servizio sociale, alla dimora, alla libertà di locomozione, al divieto di frequentare determinati locali e al lavoro.

Quali sono i presupposti soggettivi per la concessione della misura dell affidamento in prova al Servizio Sociale?

l'esistenza dei presupposti necessari per l'ammissione all'affidamento; l'esistenza di un grave pregiudizio derivante dalla protrazione dello stato di detenzione; l'assenza di un pericolo di fuga.

Quante volte si può chiedere affidamento in prova?

L'affidamento in prova al servizio sociale non può essere disposto, ai sensi del presente articolo, più di due volte. ... Si applica, per quanto non diversamente stabilito, la disciplina prevista dalla presente legge per la misura alternativa dell'affidamento in prova al servizio sociale.] (1) Articolo abrogato dall'art.

Come funziona la semiliberta?

L'art. 48, comma primo, dell'Ordinamento penitenziario recita, infatti: "Il regime di semilibertà consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale".

Cosa vuol dire semilibertà?

Il regime di semilibertà consiste nella concessione al condannato e all'internato di trascorrere parte del giorno fuori dell'istituto per partecipare ad attività lavorative, istruttive o comunque utili al reinserimento sociale (reg. es. 101).

A cosa si riferisce l'art 30 della L 354 1975?

Articolo 30 Legge sull'ordinamento penitenziario Nel caso di imminente pericolo di vita di un familiare o di un convivente, ai condannati e agli internati può essere concesso dal magistrato di sorveglianza il permesso di recarsi a visitare, con le cautele previste dal regolamento, l'infermo.