:

Come si presenta la muffa sugli alimenti?

Come si presenta la muffa sugli alimenti?

La muffa in sé non è velenosa, ma ha un sapore sgradevole. In certe condizioni particolari si formano le cosiddette “micotossine“, cioè sostanze prodotte dal metabolismo dei funghi che sono tossiche sia per l'uomo che per gli animali. Alcune micotossine sono cancerogene: tra queste, l'aflatossina B1 e l'ocratossina A.

Quali problemi causano le muffe alimentari?

Le muffe più pericolose (o più precisamente i prodotti del metabolismo secondario delle muffe) sono le micotossine che, se sviluppate su un alimento, possono essere fonte di intossicazioni a livello del fegato, dei reni, dei centri nervosi o del tratto digestivo, o addirittura cancerogene.

Come si forma la muffa negli alimenti?

Come si forma la muffa La muffa si forma attraverso microscopiche spore trasportate dall'aria. Veicolo della muffa, le spore sono particelle leggere ed invisibili ad occhio nudo ma incredibilmente resistenti.

Dove troviamo le muffe?

Ecco dove si forma la muffa in casa Non solo sui muri: la muffa può essere presente tra gli strati della muratura, sugli infissi, nelle tubature, sui sanitari, sui divani e non solo. Potenzialmente ogni superficie della casa è attaccabile.

Come evitare la muffa nel frigo?

Tappetini antimuffa Si tratta di semplici tappeti in gomma siliconica o in silicone che vanno posizionati su ogni ripiano del frigorifero e nei cassetti. Questi tappetini assorbono l'umidità e prevengono la prolifica azione dei batteri che causano la muffa.

Quali sono i tipi più diffusi di muffe cattive?

I tipi di muffa più frequenti in casa
  • Alternaria. L'Alternaria è una delle muffe più comuni che possiamo trovare sia all'interno che all'esterno della nostra casa. ...
  • Aspergillus. ...
  • Aureobasidium. ...
  • Chetomium. ...
  • Fusarium. ...
  • Penicillium. ...
  • Stachybotrys Chartarum. ...
  • Serpula Lacrymans.

Come si forma muffa?

La muffa è tra le principali conseguenze di un eccessivo tasso di umidità. Questa umidità in eccesso determina le condizioni necessarie perchè le spore naturalmente presenti nell'aria proliferino trasformandosi in muffa.

Come si forma la muffa in casa?

La muffa può essere causata da infiltrazioni d'acqua o da umidità di condensa e, in generale, se un ambiente è umido e poco ventilato è soggetto alla formazione di muffa. Per questo spesso capita che si formi in ambienti come il bagno, gli scantinati o in stanza rivolte a nord e poco ventilate.

Come si moltiplicano le muffe?

Le muffe sono un tipo di organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore.

Come eliminare l'odore di muffa dal frigo?

Versate un po' di aceto di vino su un panno in microfibra, mettetevi dei guanti e passate il panno su ogni superficie del frigorifero, sia sulle parti di vetro che di plastica. In alternativa, potete provare a far bollire l'aceto nell'acqua per assicurare un'azione di pulizia più profonda.