:

A cosa serve FSH?

A cosa serve FSH?

Il dosaggio dell'ormone follico-stimolante è utile nella diagnosi e nel trattamento dell'infertilità, nella diagnosi di pubertà precoce e nella diagnosi differenziale di ipogonadismo. Nella donna è impiegato nella diagnosi e nel trattamento di disturbi delle mestruazioni come l'amenorrea.

Che analisi sono FSH?

Questo esame misura i livelli di ormone follicolo stimolante (FSH) nel sangue. L'FSH è associato alla riproduzione e allo sviluppo degli ovuli nelle donne e degli spermatozoi negli uomini. L'FSH è prodotto dall'ipofisi, un piccolo organo localizzato alla base del cervello.

Come deve essere il valore dell FSH?

Valori superiori a 15: scarse probabilità di successo (ma non nulle). Valori tra 10 e 15: possibile diminuzione della fertilità dovuta all'età. Valori inferiori a 10: situazione ottimale.

Chi produce FSH?

L'ormone follicolo-stimolante (FSH, follicle-stimulating hormone), conosciuto anche come follitropina, è un ormone sintetizzato dalle cellule gonadotrope basofile dell'adenoipofisi. Nelle ovaie l'FSH stimola la progressione verso la maturazione dei follicoli di Graaf.

Quanto costa l'esame del FSH?

Il gruppo di esami dedicato al controllo dei valori ormonali ha un costo di € 45,00 e comprende i seguenti esami: FSH – ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE. LH – ORMONE LUTEINIZZANTE.

Chi produce FSH e LH?

FSH e LH sono sintetizzati dalle cellule dette appunto gonadotrope dell'adenoipofisi. Queste cellule costituiscono il 10-15% del parenchima ghiandolare. L'hCG è prodotto dal corion e poi dalla placenta nel caso in cui un embrione si impianti nell'utero.

Dove sono prodotti FSH e LH?

L´ ormone follicolostimolante (FSH) e luteinizzante (LH) sono glicoproteine prodotte dalla parte anteriore dell´ ipofisi sotto l´ effetto stimolante di FSH-RH e di LH-RH di origine ipotalamica e stimolante-inibente da parte dei loro prodotti (Estrogeni, Androgeni) in funzione dei livelli raggiunti.