:

Come può essere definito un costo?

Come può essere definito un costo?

Un costo è il valore monetario delle risorse impiegate per ottenere uno o più benefici futuri.

Quali sono i costi di periodo?

I costi non sono legati alla produzione delle rimanenze e sono pertanto spesati nel periodo in cui sono sostenuti. In breve, tutti i costi che non sono coinvolti nella produzione di un prodotto (costi del prodotto) sono costi di periodo.

Cos'è il costo in economia aziendale?

Il costo, nell'economia, direzione aziendale e contabilità, indica l'espressione in moneta o altro valore numerario del valore dei beni e servizi utilizzati per la produzione o l'acquisto di un bene o servizio. ... Il costo di un bene esprime il valore dei fattori impiegati per la sua realizzazione.

Quali sono i costi di investimento?

I COSTI DI UN FONDO DI INVESTIMENTO le commissioni di sottoscrizione e/o uscita, le eventuali commissioni di collocamento, le spese correnti (commissioni di gestione), le commissioni di performance.

Quali sono i costi specifici?

COSTI SPECIFICI (DIRETTI) Sono costi (sia variabili, sia fissi) relativi a fattori produttivi che contribuiscono esclusivamente all'ottenimento di un determinato oggetto (prodotto, servizio, fase di lavorazione, ecc.).

Cosa include il costo economico di produzione?

Il costo sostenuto per produrre una determinata quantità di beni/servizi è detto costo totale. ... Il costo medio è, invece, il costo unitario di produzione ottenuto dividendo il costo totale con la quantità delle unità prodotte.

Cosa si intende per costi e ricavi?

Da un punto di vista finanziario, i costi sono misurati da uscite di denaro. ... Sono invece definiti ricavi i corrispettivi che si ottengono dalla vendita di beni (prodotti finiti, merci di vario tipo ecc.) o dalla prestazione di servizi.

Cosa sono i costi e come si classificano?

1) costi fissi, che non variano al variare della produzione fino ad un certo livello della stessa (canone); 2) costi variabili, che variano al variare della produzione (materie prime); 3) costi semifissi o semivariabili, costituiti da una parte variabile e una parte fissa.

Quali sono i costi di un fondo comune a carico dell investitore?

I costi complessivi associati all'investimento in un fondo comune di investimento possono essere suddivisi in diretti e indiretti: i costi diretti sostenuti dall'investitore. Includono le commissioni di ingresso pagate al momento della sottoscrizione e le commissioni di uscita pagate al momento del riscatto.

Cosa si intende per costi speciali?

Sono speciali i costi attribuibili oggettivamente ad un determinato oggetto di calcolo: è possibile misurare la quantità consumata del fattore per il suo prezzo unitario ovvero il fattore è impiegato esclusivamente per quell'oggetto. Sono comuni i costi non riferibili in modo oggettivo ad uno specifico oggetto.

Che cos'è il costo economico totale?

Il costo totale (CT), in economia, è il costo economico totale di produzione di beni e servizi. Poiché il costo è misurato per unità di tempo, è una variabile di flusso.

Dove vanno i costi ei ricavi?

N.B. I costi d'esercizio, opportunamente assestati, trovano la loro collocazione nel conto economico. I costi pluriennali trovano rappresentazioni nello stato patrimoniale. Nell'ambito dei ricavi è possibile individuare anche ricavi pluriennali, ossia proventi che si riferiscono a più esercizi.