:

Che sintomi dà la malattia del sonno?

Che sintomi dà la malattia del sonno?

Mal di testa. Sonnolenza incontrollabile (da qui il nome "malattia del sonno")...Sintomi
  • Dolori articolari.
  • Febbre intermittente.
  • Gonfiore in prossimità del morso della mosca.
  • Ingrossamento (abnorme) dei linfonodi del collo.
  • Prurito.

Quale organismo provoca la malattia del sonno?

Definita anche Tripanosomiasi africana umana è una malattia parassitaria provocata da protozoi appartenenti al genere Trypanosoma, trasmessi all'uomo dalla puntura della mosca tse-tse (genere Glossina) infettata da esseri umani o da animali portatori del parassita.

Chi cura la malattia del sonno?

La Medicina del Sonno, come branca della Neurologia, si occupa della diagnosi e della terapia di tali disturbi.

Cosa provoca la mosca tse-tse?

La tripanosomiasi africana umana – generalmente conosciuta come malattia del sonno – è una parassitosi causata da un protozoo del genere Trypanosoma e trasmessa all'uomo attraverso il morso della mosca tse-tse diffusa nell'Africa sub-sahariana.

Che malattia porta la mosca Zeze?

Il nome scientifico è tripanosomiasi ed è una malattia causata da un parassita unicellulare chiamato Trypanosoma gambiense. Il parassita, a sua volta, viene inoculato all' uomo con la puntura di un insetto, la Glossina palpalis, comunemente chiamata mosca tze-tze.

Che cos'è la mosca Ze Ze?

Il nome scientifico è tripanosomiasi ed è una malattia causata da un parassita unicellulare chiamato Trypanosoma gambiense. Il parassita, a sua volta, viene inoculato all' uomo con la puntura di un insetto, la Glossina palpalis, comunemente chiamata mosca tze-tze. La malattia ha due stadi.